“DSA – criticità e proposte sul territorio della regione Calabria”
redazione | Il 11, Ott 2013
Domani, alle 9,a Reggio, la tavola rotonda promossa dal gruppo consiliare regionale “Italia dei Valori”
“DSA – criticità e proposte sul territorio della regione Calabria”
Domani, alle 9,a Reggio, la tavola rotonda promossa dal gruppo consiliare regionale “Italia dei Valori”
Il gruppo consiliare regionale “Italia dei Valori” in collaborazione con l’AID (Associazione Italiana Dislessia) ha promosso una tavola rotonda sul tema: “DSA – criticità e proposte sul territorio della regione Calabria”.
L’iniziativa si svolgerà domani sabato 12 ottobre alle ore 9, presso l’auditorium “Nicola Calipari” di Palazzo Campanella.
Nel corso del convegno saranno approfonditi gli aspetti clinici e sociali dei disturbi specifici dell’apprendimento ed in particolare della dislessia.
Un momento di confronto e dibattito “in merito alle misure già adottate dalla Regione Calabria, alle azioni da consolidare ed a quelle ancora da promuovere per assicurare piena tutela ai soggetti che presentano DSA, nonché occasione per analizzare i profili applicativi della legge regionale n. 10 dell’11 aprile 2012”.
In apertura, i saluti della presidente AID Reggio Calabria, Adelaide Laganà. Seguiranno gli interventi dell’assessore regionale alla “Cultura, istruzione e ricerca” Mario Caliguri e del consigliere regionale Giuseppe Giordano.
Parteciperanno alla tavola rotonda anche Enrico Ghidoni (Struttura semplice di Neuropsicologia clinica, disturbi cognitivi e dislessia nell’adulto, Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia – AID); Armando Curatola, (professore ordinario di pedagogia e didattica speciale presso l’Università degli studi di Messina e membro del Comitato tecnico-scientifico per i DSA del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca); Mirella Nappa, Dirigente ufficio IX ambito territoriale per la provincia di Reggio Calabria dell’Ufficio Scolastico regionale; Bruno Risoleo, neuropsichiatra infantile nonché segretario regionale SINPIA.
Modererà l’incontro Maria Pia Scafuro, Responsabile del coordinamento AID Regione Calabria.