“Dal disaccordo alla mediazione: uno strumento di valore per le imprese”
redazione | Il 24, Ott 2011
E’ il tema della tavola rotonda promossa dalla Camera di commercio di Reggio che si terrà mercoledì
“Dal disaccordo alla mediazione: uno strumento di valore per le imprese”
E’ il tema della tavola rotonda promossa dalla Camera di commercio di Reggio che si terrà mercoledì
Nell’ambito delle iniziative promosse durante la Settimana della conciliazione, che si svolgerà in tutta Italia dal 24 al 29 ottobre 2011, la Camera di Commercio di Reggio Calabria ha organizzato la tavola rotonda “Dal disaccordo alla mediazione: uno strumento di valore per le imprese”, che si terrà presso la sede camerale il 26 ottobre 2011 dalle 15.30.
L’incontro ha l’obiettivo di fare il punto sulla mediazione obbligatoria dopo un anno e mezzo dall’entrata in vigore del decreto legislativo n. 28/2010, finalizzato ad alleggerire il peso che grava sui Tribunali e andare incontro ai cittadini che chiedono tempi brevi per la risoluzione dei conflitti, e sul suo utilizzo.
Ma non solo. Sarà anche l’occasione per presentare il nuovo regolamento di mediazione aggiornato alle nuove indicazioni contenute nel decreto interministeriale 145/2011 che ha introdotto l’obbligo di tirocinio assistito per i mediatori civili e commerciali.
Aprirà i lavori Lucio Dattola, presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria.
Interverranno: Antonio Palmieri, segretario generale della Camera di Commercio di Reggio Calabria; Salvatore Di Landro, procuratore generale presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria; Ettore Battelli, ricercatore di diritto privato della Facoltà di Giurisprudenza Roma 3 -Unioncamere, Unione Nazionale delle Camere di Commercio; Franca Panuccio, docente di Diritto privato della Facoltà di Giurisprudenza di Messina; Fabio Vincenzo Mammoliti, responsabile Ascoa di Locri per il Servizio decentrato di Mediazione della Camera di Camera di Commercio di Reggio Calabria.
La Settimana della conciliazione delle Camere di Commercio, giunta alla VIII edizione, è promossa da Unioncamere e ha l’obiettivo di diffondere la cultura della conciliazione e la conoscenza dei servizi camerali come strumento per risolvere in modo semplice, rapido ed economico alcune controversie tra imprese e tra imprese e consumatori.
redazione@approdonews.it