Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Protezioni per la piscina: il successo delle coperture scorrevoli  Coperture scorrevoli per proteggere la piscina

Protezioni per la piscina: il successo delle coperture scorrevoli  Coperture scorrevoli per proteggere la piscina

Protezioni per la piscina: il successo delle coperture scorrevoli

Comode e funzionali, ma anche pratiche ed esteticamente gradevoli, le coperture per piscina accostano alla sicurezza di una struttura protettiva, il fascino di un elemento di design. Nate per proteggere la vasca nei momenti di inutilizzo, ma anche per evitare una rapida dispersione del calore dell’acqua, nel tempo si sono trasformate in veri e propri modelli architettonici, la cui impronta, in armonia con il contesto paesaggistico, è sempre aderente ai moderni canoni dell’architettura.

Oggi l’estetica delle coperture per piscina incontra la funzionalità di materiali high tech e dei nuovi ritrovati dell’edilizia. Modelli dal design ricercato si integrano al contesto con un impatto minimo sull’ambiente, esaltando i colori dello specchio d’acqua grazie alle trasparenze di materiali di altissima qualità. Fanno parte di questa particolare tipologia di strutture le coperture scorrevoli per piscina, soluzioni dalla massima praticità, il cui utilizzo garantisce la copertura della vasca in pochi minuti.

Coperture scorrevoli per proteggere la piscina

Le coperture scorrevoli per la piscina si basano su un sistema di pannelli realizzati per scorrere gli uni sugli altri. Il sistema funziona azionando il comando motorizzato o operando in maniera manuale, con una procedura del tutto semplificata che può essere effettuata da una sola persona. Tra i vantaggi del sistema a pannelli vi è inoltre quello di garantire agli utilizzatori l’accesso alla balneazione anche a copertura inserita, così da consentire un comodo utilizzo della piscina in qualsiasi periodo dell’anno. Naturalmente, il sistema meccanico può essere alimentato da pannelli fotovoltaici, per una perfetta integrazione fra design e ambiente.

Le coperture scorrevoli per piscina possono essere realizzate su misura al variare dell’ampiezza della vasca e della sua posizione rispetto al terreno. Uno dei progetti esteticamente più apprezzati, oggi utilizzati sia per piscine in contesti privati sia per soluzioni professionali, è la copertura bassa scorrevole in policarbonato alveolare o cristal, una struttura dall’estetica superiore che preserva ed esalta l’eleganza del contesto.

Il policarbonato alveolare e il cristal sono materiali dalla tecnologia eccellente, dall’impatto minimal; la trasparenza permette di godere dei colori della piscina anche quando la copertura è inserita, mentre una porta di ingresso fa sì che sia sempre possibile accedere alla vasca. L’assetto garantisce invece la tutela dell’acqua dallo sporco e dall’azione delle intemperie, con un considerevole risparmio di tempo e denaro per le operazioni di pulizia.

Coperture scorrevoli alte per piscina

La personalizzazione dei disegni e dei materiali fa sì che i progetti possano adattarsi a contesti di natura variabile. Una copertura alta scorrevole, ad esempio, può garantire tutti i benefici di una classica copertura, ma in un ambiente più ampio e comodamente accessibile da tutti. Al variare delle necessità, il progetto può prevedere all’occorrenza anche un’area relax al coperto, che può trovare spazio in prossimità della piscina per godere del sole anche in inverno. Protagonista di questa particolare tipologia di coperture scorrevoli è il legno, un materiale leggero, che si accosta alle trasparenze delle pareti di contorno.

Naturalmente, anche la copertura alta scorrevole in legno, esattamente come quella in policarbonato alveolare o cristal, può associarsi a un comodo sistema meccanico di apertura. In queste strutture però l’ampiezza delle pareti permette al progettista di prevedere, qualora le circostanze lo richiedano, la presenza di una o più porte di ingresso, oltre a una serie di finestre e a una griglia di areazione.

Nei cosiddetti assetti a copertura alta muraria, il legno è invece utilizzato per creare una copertura scorrevole capace di integrare l’ambiente piscina esterno all’edificio adiacente; il risultato è una struttura accessibile comodamente dall’interno che può garantire il massimo comfort agli utilizzatori. In aggiunta, ogni progetto di copertura alta scorrevole è personalizzabile nei modelli e nei colori, così da assicurare in ogni caso una perfetta integrazione al contesto.