Progetto “Work in parlamento” 2011
redazione | Il 13, Nov 2011
Il parlamento Europeo arriva nelle scuole di Reggio Calabria
Progetto “Work in parlamento” 201
Il Parlamento Europeo arriva nelle scuole di Reggio Calabria
Reggio Calabria – Il Comune e la Provincia di Reggio Calabria, in collaborazione con l’Associazione Pronexus, nell’ ambito delle azioni implementate dalla Rete Europe Direct del Comune di Reggio Calabria, ha avviato un’attività di simulazione dei lavori del Parlamento Europeo secondo la nuova normativa introdotta dal Trattato di Lisbona.
Scopo del progetto Work in Parliament 2011 è quello di incoraggiare nei giovani la cittadinanza attiva, stimolare la partecipazione delle nuove generazioni alla vita democratica, sensibilizzarli sulle tematiche europee e metterli nelle condizioni di proiettarsi in una dimensione europea.
Il 12 novembre, nel Salone del Palazzo Provinciale, aperto per la prima volta agli studenti reggini, si è svolta una giornata di simulazione per un gruppo di studenti degli Istituti Scolastici San Vincenzo De Paoli e G Ferraris, volta ad eleggere il Presidente e i Vice Presidenti del Parlamento Europeo, nonché i componenti delle commissioni. Gli studenti si sono subito immedesimati nel loro ruolo di parlamentari europei. Ha presieduto i lavori il Presidente del Consiglio Provinciale Antonio Eroi il quale, nel ribadire la sensibilità dell’ Ente verso le tematiche europee, ha condotto la simulazione fino all’ elezione del Presidente, Alessia Romeo, dei Vice Presidenti Luana Princi e Kubiak Jakub e dei Questori Gloria Nucera e Daniele Chiovaro.
E’ intervenuto in chiusura il Presidente della I Commissione Consiliare, Demetrio Cara, il quale ha auspicato sempre più attiva partecipazione dei giovani alla vita politica.
I contributi prodotti nell’ambito delle attività di simulazione verranno formalmente inviati, tramite il Centro Europe Direct di Reggio Calabria con il coordinamento della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, alle Commissioni competenti per ambito tematico con richiesta di tenere presente il punto di vista dei giovani nelle future discussioni parlamentari.
L’attività si inquadra tra le iniziative propedeutiche per preparare i giovani studenti a partecipare attivamente all’evento “Il Villaggio Europeo della Solidarietà – Fiera del Volontariato e della Mobilità in Europa” che si terrà a Reggio Calabria dal 22 al 25 Novembre prossimo. Nel corso di tale evento, infatti, gli studenti che hanno preso parte al progetto, saranno accompagnati da tutor e da esperti per approfondire alcuni Programmi Europei che promuovono la mobilità dei giovani, quali Grundtvig, Leonardo da Vinci e Youth in Action, Youth on the move, SVE ( Servizio di Volontariato Europeo ).