Progetto Miur “Smart cities”
redazione | Il 03, Mag 2012
Lamezia Terme partner delle principali università e dei principali centri di ricerca per il bando sulle “città intelligenti”
Progetto Miur “Smart cities”
Lamezia Terme partner delle principali università e dei principali centri di ricerca per il bando sulle “città intelligenti”
L’Amministrazione comunale di Lamezia Terme ha risposto all’avviso pubblico per la presentazione di idee progettuali per “Smart cities and communities and social innovation” del MIUR, Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.
Il bando è riferito alle regioni dell’obiettivo convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e prevede il diretto coinvolgimento delle amministrazioni pubbliche locali, nel senso che “i risultati delle attività dovranno essere validati mediante sperimentazione condotta con il coinvolgimento delle amministrazioni interessate”.
Le pubbliche amministrazioni individuate nell’avviso sono principalmente le città e le aree urbane, interessate alle strategie complessive delle “Smart Cities” applicate alle politiche di sviluppo urbano, con esplicito riferimento alle esperienze comunitarie in questo ambito, al “patto dei Sindaci per le città intelligenti ed ecosostenibili”, ed alla rete delle città innovative sostenute dall’Anci.
Il Comune ha aderito a diversi progetti a sostegno dell’innovazione. In particolare i cinque progetti sono: “INTèGRA – Innovazione e Tecnologie per l’e-Government inteGRAto” presentato nell’ambito della tematica “Cloud Computing”; “STAYWELL”, nell’ambito della tematica “Smart Health”; Acqu@Planning e “ACISmart…INMOTO – INformation and MObility for Tourism” e “Smart governance per i territori della cultura”.
In particolare il Progetto INTèGRA, studierà le migliori pratiche internazionali, declinandole nel contesto italiano e avanzando lo stato dell’arte delle tecnologie interessate per definire un modello di “Public Procurement” di risorse ICT basato sui concetti di Cloud Computing e Open Data/Dialogue/Information. Sono partner del progetto insieme al Comune di Lamezia: Poste Italiane; Engineering Ingegneria Informatica;Università del Sannio; CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche – ICAR; Future Space.
L’obiettivo del progetto “STAYWELL” è quello di realizzare attività di ricerca su tematiche “State of the Art di Smart Health” per il monitoraggio dello stile di vita a supporto del benessere e della prevenzione individuale, nonché per il miglioramento dell’interazione tra cittadino e strutture sanitarie. Sono partner del progetto insieme al Comune di Lamezia: azienda Engineering Ingegneria Informatica (soggetto capofila); Università Magna Grecia di Catanzaro; CNR– Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni; Azienda Exeura s.r.l.
L’obiettivo del progetto “Acqu@Planning” è quello di realizzare un sistema integrato per la gestione delle acque in ambito urbano intesa sia come controllo, supporto e prevenzione di eventi estremi che monitoraggio in continuo della fornitura idrica e dei successivi meccanismi di deflusso, attraverso: sviluppo di metodologie per la modellistica della risorsa idrica e di efficienza delle strutture di distribuzione e collettamento. Sono partener del progetto: Vitrociset (soggetto capofila); Università Mediterranea di Reggio Calabria e CIRPS (centro di ricerca interuniversitario); E.N.E.A (agenzia nazionale per le tecnologie, l’energia e lo sviluppo eco sostenibile); Centro Iside.
L’obiettivo del Progetto “ACISmart…INMOTO – INformation and MObility for Tourism” è invece quello di realizzare ed implementare servizi e applicazioni per un sistema di creazione, certificazione, organizzazione e monitoraggio dell’offerta turistica in sinergia con un nuovo modello strategico di “Destination Management Organization” e una piattaforma sociale di supporto alla mobilità turistica. Sono partner del progetto: ACI Informatica; TSC Consulting srl; Università della Calabria; Università Magna Graecia di Catanzaro; Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto ICAR.
Il progetto “Smart governace per i territori di cultura” infine si pone l’obiettivo del monitoraggio dello stato dei beni culturali in termini di condizione strutturale e degrado; identificazione di possibili rischi derivati dallo stato presente; utilizzo di informazioni derivanti da segnalazioni dei cittadini. Sono partner del progetto: Vicrociset, Università della Calabria, Università Mediterranea di Reggio Calabria; Cnr Consiglio nazionale delle ricerche e cultura e innovazione Scarl.
redazione@approdonews.it