Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Problematiche Asp Reggio, Fil chiede incontro con Prefetto "Le criticità mettono a rischio i lavoratori ma soprattutto la salute dei cittadini"

Problematiche Asp Reggio, Fil chiede incontro con Prefetto "Le criticità mettono a rischio i lavoratori ma soprattutto la salute dei cittadini"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Riceviamo e pubblichiamo

ORA BASTA!

la Segreteria Provinciale della nostra O.S. si è riunita il 5 settembre scorso per verificare lo stato di “salute” della’ Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria e le iniziative messe in campo per risolvere gli annosi problemi che mettono a rischio i lavoratori ma soprattutto la salute dei cittadini. I temi affrontati risultano fondamentali per ridare certezze ad una Azienda ormai prossima al collasso e incapace di assicurare la salute dei cittadini.

In particolare si è discusso sui punti di seguito elencati:
1) Definizione e garanzia dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza);
2) Riorganizzazione presidi ospedalieri provinciali;
3) Avvio Case della Salute di Scilla e Siderno;
4) Riqualificazione Dipartimento Emergenza Urgenza SUEM 118;
5) Implemento della Medicina preventiva ed abbattimento delle liste d’attesa;
6) Attuazione dell’Atto Aziendale (approvato nel Marzo 2017);
7) Sblocco concorsi per assunzione del personale e del turnover;
8) Mancato pagamento indennità personale dipendente (produttività, buoni pasto, riqualificazione e aumenti di fascia).

La FIL ha più volte chiesto di poter contribuire alla soluzione di queste problematiche, invitando l’Azienda a sedersi intorno ad un tavolo in modo continuativo per poter dare il proprio contributo di conoscenza e di professionalità. Ma i nostri ripetuti inviti, peraltro reiterati anche con la “mediazione” del Prefetto, sono rimasti inascoltati. D’altronde, gli effetti del cosiddetto “Decreto Calabria” e dell’operato dei Commissari non hanno sortito alcun risultato tangibile: addirittura si era paventata una procedura di dissesto di cui però si sono perse le tracce. Abbiamo dunque chiesto a S.E. il Prefetto di Reggio Calabria un incontro urgente ed indifferibile con la Commissione Straordinaria che affronti in modo costruttivo le problematiche inderogabili che mettono a rischio lavoratori e cittadini.

Il Segretario Generale
Giuseppe Martorano