Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Presentazione del libro L’eco di Iside di Salvatore Romeo e mostra di pittura di Katia Spanò

Venerdì 9, alle ore 19, al Castello Ruffo di Scilla

Presentazione del libro L’eco di Iside di Salvatore Romeo e mostra di pittura di Katia Spanò

Venerdì 9, alle ore 19, al Castello Ruffo di Scilla

 

 

Oltre la presenza degli autori, l’evento vedrà la partecipazione di Marisa Cagliostro, presidente onorario associazione Ulysses, Francesca Pizzi, relatrice e fondatrice associazione “Il diritto Umano”, Pino Rotta, direttore di Helios Magazine.

Il libro:
L’eco di Iside – Il mito tra alchimia E cabala. Il mito di Iside, analizzato da Salvatore Romeo, entra negli anfratti del ri-velamento dei significati delle memorie ancestrali, va alla ricerca dell’Eco di quell’Origine primigenia per far sì che se ne possa intuire il punto di contatto con la nostra coscienza individuale. Il mito interviene in soccorso della ricerca di questa ancestrale ma anche spirituale memoria. Il libro analizza il mito prendendo in esame i linguaggi prescientifici ezigi ed ebraici che vanno dall’alchimia alla cabala, con un’operazione di divulgazione chiara ed avvincente di tutta la base culturale su cui si baseranno le grandi filosofie e teologie del Mediterraneo. Salvatore ROMEO è nato a Pazzano (Reggio Calabria) il 2 dicembre 1958 e vive a Reggio dal 1963. Compie gli studi classici presso il Liceo cittadino “T. Campanella”. Medico, psichiatra, specialista in Igiene Mentale, esperto in psicologia medica e psicodiagnostica, svolge anche l’attività di psicoterapeuta. Ha pubblicato diversi lavori di natura essenzialmente psichiatrica e da qualche anno collabora con la redazione della rivista Helios Magazine, sulla quale pubblica articoli di interesse prevalentemente psicosociologico. Nel 2008 ha pubblicato per Città del Sole Edizioni Le maschere e le parole. Simbolismi e suggestioni nella comunicazione.
L’esposizione pittorica:
Katia SPANÒ è un’artista nata in Calabria, terra in cui inizia il suo percorso di studi frequentando il Liceo Artistico “M. Preti” per continuare con il Diploma Universitario in Pittura presso l'”Accademia di Belle Arti” di Reggio Calabria, conseguito col massimo dei voti. Dal 1992 a oggi ha eseguito numerose opere tra cui ritratti, decorazioni d’interni e su ceramica. Artista eclettica, figurativa, ha partecipato a diversi concorsi e mostre raccogliendo numerosi consensi. Le sue opere sono presenti in collezioni private su territorio nazionale e internazionale dove a tutt’oggi sono esposte e conservate in maniera permanente. La sua fattiva collaborazione con Terrecolorate-Officina di arti creative, con
Adexo, Agenzia di Ufficio Stampa e con Disversi, Agenzia di Servizi Editoriali, per i quali ha sviluppato diversi progetti artistici, l’ha portata verso varie forme di espressione, con soddisfacenti esperienze come docente di disegno e pittura per bambini, ragazzi e adulti, come illustratrice, creatrice di copertine per libri; ha sviluppato allestimenti scenici, installazioni e fondali scenografici per numerose performance teatrali e reading poetici. Il suo campo d’azione, (che abbraccia anche la fotografia, la grafica, la bodypainting e il fumetto animato), attraverso un sapiente uso del linguaggio dei segni e delle forme, nelle sue opere grafico-pittoriche, (essenziali, scarificate o materiche), assieme l’utilizzo di materiali poveri, (come legno, vetro, terra, sabbia, gesso, fibre tessili o metalli), rivela un’artista completa distinta dall’urgenza di raccontare dietro i filtri delle sue suggestioni, supportata anche da fonti ispiratrici di matrice letteraria.