Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Presentato il progetto didattico/musicale “OFR” Orchestra Fiati Rogliano L’obiettivo è quello di formare un’orchestra stabile di fiati che sia motivo di continuità didattica per tutti quegli studenti cha hanno iniziato a suonare uno strumento a fiato nelle scuole medie

Presentato il progetto didattico/musicale “OFR” Orchestra Fiati Rogliano L’obiettivo è quello di formare un’orchestra stabile di fiati che sia motivo di continuità didattica per tutti quegli studenti cha hanno iniziato a suonare uno strumento a fiato nelle scuole medie
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Si è tenuta domenica 25 gennaio, alle ore 17.30, al Museo di Arte Sacra di Rogliano, l’incontro/dibattito sulla presentazione del progetto “OFR” Orchestra Fiati Rogliano. Un’iniziativa voluta ed attuata dall’Amministrazione Comunale di Rogliano che ha lo scopo di valorizzare la Cultura e la tradizione Musicale della Cittadina Cosentina. Al progetto prende attivamente parte l’Istituto Musicale “Pietro Mascagni”, un moderno sistema scolastico di formazione musicale, che opera in stretta collaborazione con il prestigioso Conservatorio Statale di Musica “Tchaikovsky” di NoceraTerinese (CZ).
Un importante progetto didattico/musicale nato da un’idea del musicista roglianese Massimo Citino e subito sposata dal Sindaco Giuseppe Gallo dove l’obiettivo finale consiste la formazione di un’orchestra stabile di fiati che sia motivo di continuità didattica per tutti quegli studenti cha hanno iniziato a suonare uno strumento a fiato nelle scuole medie, ma anche per i tanti Roglianesi strumentisti che vogliono cimentarsi nella vita orchestrale e rinverdire la locale tradizione bandistica. Fruitori privilegiati dell’iniziativa saranno tutti quegli studenti residenti nel Comune di Rogliano per i quali, già a partire dal mese di febbraio, verranno realizzati laboratori musicali, lezioni/concerto e corsi di formazione di base.
Dopo il saluto saluto del Sindaco , il Direttore del “Mascagni” il M° Luca Amato ha presentato il l progetto didattico, a seguire un dibattito sulla funzione educativa, sociale e culturale della Banda Musicale al quale hanno relazionato personalità di spicco della didattica e della musica Calabrese, quali:
M°Dott.ssa Antonella Barbarossa già direttore del Conservatorio di Vibo Valentia, docente al Conservatorio di Cosenza e Direttore artistico del “Festival delle Bande di Calabria” di Laino Borgo (CS), la Dott.ssa Bruna Filippone rappresentante Nazionale Comm. Pari opportunità (MIUR), il Dott. Luciano Greco Provveditore agli studi Provincia di Cosenza, il M° Salvatore Mazzei Direttore Orchestra di Fiati “Puccini” Città di Mirto Crosia ed il M° Marco Codamo Direttore dell’Orchestra fiati di Bisceglie.
Tra gli ospiti, quattro artisti Calabresi: Anna Manna, Marco Carellario, Luigi Raffael e Antonella Direnzo
che hanno presentato ed esposto alcuni dei loro dipinti a tema musicale ed il Trio di Chitarre formato da Federica Le Piane, Donato Parente e Vasyl Stashko studenti del Conservatorio Tchaikovsky .
A moderare il dibattito il Consigliere Comunale Antonietta Russo, presente anche nella fase organizzativa del progetto ha saputo coinvolgere le diverse realtà musicali di Rogliano aprendo difatti una rete di collaborazioni musicali che fa capo all’Amministrazione Comunale, la stessa amministrazione che tra le altre cose mette a disposizione la “Casa delle Culture” come sede dei corsi e delle attività legate alla formazione dell’OFR – Orchestra Fiati Rogliano.