Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Potenziata rete elettrica centro urbano Taurianova Posta grande attenzione anche sull'impatto estetico ed ambientale - GUARDA

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Taurianova – Proseguono, in Calabria, le attività di e-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce in Italia la rete di distribuzione elettrica a Media e Bassa tensione, per migliorare la qualità del servizio elettrico su tutto il territorio regionale. Nella provincia di Reggio Calabria, dove solo qualche settimana fa è stato completato il potenziamento della rete elettrica di Palmi, i tecnici di e-distribuzione hanno adesso completato anche i lavori per realizzare e mettere in esercizio una nuova linea che collega trasversalmente due esistenti linee elettriche, in media tensione, che alimentano il centro urbano del Comune di Taurianova.

Sostanzialmente, tale nuovo collegamento costituisce un’ulteriore via di approvvigionamento per il centro urbano di Taurianova. In caso di guasti sulla rete in Media Tensione, consentirà, quindi, di ridurre i tempi di ripristino del servizio elettrico per le circa 2000 forniture presenti in tale area. Contestualmente, i tecnici dell’azienda hanno provveduto a ricostruire e innovare tecnologicamente anche la Cabina Secondaria “Ponticello”, alla quale è stata anche collegata la nuova linea elettrica realizzata.

L’intervento sulla rete elettrica di Taurianova, che ha comportato per e-distribuzione un investimento di circa 40 mila euro, migliorerà la qualità del servizio elettrico per tutte le forniture presenti nell’area. Nella realizzazione dei lavori, oltre agli aspetti legati alla sicurezza e alla qualità del servizio elettrico, l’azienda ha posto grande attenzione anche alla sostenibilità: il nuovo raccordo in media tensione, infatti, è stato realizzato con la posa di oltre 300 metri di cavo interrato, per non provocare alcun impatto estetico o ambientale.

I lavori realizzati fanno parte di un importante piano di interventi di e-distribuzione che punta su due aspetti: l’innovazione tecnologica, che prevede l’installazione di dispositivi di ultima generazione che aumentano il livello di automazione e garantiscono il tempestivo controllo anche da remoto, e l’attivazione di nuovi tratti di rete elettrica che, integrandosi con quelli già esistenti, permettono di migliorare ulteriormente l’affidabilità e la flessibilità delle rete elettrica di distribuzione a servizio di cittadini del territorio.