Politiche sociali, a Vibo nuovi incentivi economici per famiglie numerose
redazione | Il 02, Ago 2013
Aiuti anche ai nuclei familiari che hanno al loro interno una o più persone non autosuffienti
Politiche sociali, a Vibo nuovi incentivi economici per famiglie numerose
Aiuti anche ai nuclei familiari che hanno al loro interno una o più persone non autosuffienti
Nuovi aiuti in favore delle famiglie residenti nel Comune di Vibo Valentia con numero di figli pari o superiore a quattro e per quelle in cui vi sia almeno un componente parzialmente o totalmente non autosufficiente. Si tratta di contributi economici messi a disposizione dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune capoluogo, attraverso l’indizione di due distinti bandi, ai quali si potrà partecipare presentando apposita domanda entro e non oltre le ore 12.00 del 14 agosto 2013 e le cui documentazioni sono già disponibili, unitamente al modulo di domanda, presso il Settore Servizi Sociali (lu-me-ve dalle ore 10.00 alle ore 12.00, ma-gio ore 16.00-18.00) o scaricabili dal sito istituzionale del Comune di Vibo Valentia (www.comune.vibovalentia.vv.it).
L’obiettivo, per come prefissato dall’Assessore al ramo Antonello Fuscà e dettagliatamente spiegato nei bandi è quello di sgravare le famiglie più numerose dai costi di alcuni servizi, nonché favorire una migliore assistenza dei soggetti parzialmente o totalmente non autosufficienti, all’interno del proprio nucleo familiare.
Nello specifico si tratta, relativamente al primo intervento, di un incentivo economico rivolto alle famiglie numerose e pertanto con numero di figli pari o superiore a quattro, compresi i bambini in affido e con limite massimo di reddito ISEE fissato in € 10.000,00, erogato dal Comune e finalizzato all’abbattimento dei costi sostenuti per alcuni servizi (ad es. utenze gas,energia, mensa scolastica, libri di testo ecc.) .
Il secondo importante intervento è invece rivolto a nuclei familiari che abbiano al loro interno persone parzialmente o totalmente non autosufficienti, ed è finalizzato a favorire la loro migliore assistenza nel contesto familiare. Ogni beneficiante riceverà un importo pari a € 300,00 e, come specificato nel bando, si procederà allo scorrimento della graduatoria fino ad esaurimento fondi disponibili.
L’attenzione alle fasce sociali più emarginate resta pertanto la priorità dell’Assessorato alle Politiche Sociali, pur nelle innumerevoli difficoltà finanziarie quotidiane. Ed è pertanto con i fatti e le azioni concrete che l’Assessore Fuscà sta’ rispondendo alle sempre più numerose richieste di aiuto provenienti dalle famiglie penalizzate da specifiche condizioni e che, soprattutto in una fase caratterizzata da perduranti ristrettezze economiche, sono maggiormente esposte a rischi sociali.
L’ Assessore alle Politiche Sociali
Antonio Fuscà