Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Polistena: stage di lingua straniera per gli studenti del “Rechichi”

Polistena: stage di lingua straniera per gli studenti del “Rechichi”

Fondi europei per 5 progetti

Polistena: stage di lingua straniera per gli studenti del “Rechichi”

Fondi europei per 5 progetti 

 

 

Nella prima decade del prossimo mese di agosto le studentesse e gli studenti del Liceo Magistrale Statale “Giuseppe Rechichi”, nell’ambito degli obiettivi/azioni previste dal PON-POR, parteciperanno, in Italia e nei Paesi Europei, senza pesare minimamente sui già precari bilanci delle loro famiglie, ad interventi formativi per lo sviluppo delle competenze nelle lingue straniere ed a tirocini/stage di raccordo con il mondo del lavoro.

Si tratta della realizzazione di cinque progetti, predisposti dal Dirigente Scolastico, Prof. Giovanni Laruffa, finanziati nella programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 che vedrà impegnati ben settantacinque allievi del triennio e dieci docenti della Scuola.

Quarantacinque di questi, suddivisi in gruppi di quindici più due insegnanti/tutor, sono destinati a frequentare, su loro scelta, un percorso formativo (corso) di 21 giorni in Francia, Germania e Gran Bretagna, per l’apprendimento/approfondimento della lingua straniera (Tedesco, Francese e Inglese) e l’acquisizione delle competenze linguistiche spendibili nel mercato del lavoro e/o nei percorsi universitari. Scopo del percorso formativo è di offrire alle studentesse ed agli studenti uno strumento di rilevante importanza per crescere, formarsi, apprendere ed essere pronti ad affrontare positivamente le reazioni sociali e culturali in diversi contesti ambientali e territoriali, consentendo l’approccio a nuovi percorsi e competenze professionali necessari nel mondo del lavoro.

Gli altri trenta, anche questi suddivisi in gruppi di quindici con due insegnanti/tutor, parteciperanno per 21 giorni a percorsi educativi in raccordo scuola – lavoro (destinazione Rimini) con lo scopo di completare la formazione scolastica arricchendola con la maturazione di un’esperienza in un contesto lavorativo che possa anche orientarli nelle scelte successive di formazione e lavoro. I percorsi proposti intendono fornire un’esperienza orientativa e formativa per facilitare il proseguimento negli studi e/o l’ingresso nel mondo del lavoro mediante il raccordo fra il sistema dell’istruzione e la realtà produttiva, con l’attuazione di stage aziendali a supporto dei percorsi formativi istituzionali.

Lo svolgimento dei cinque progetti, a totale carico (viaggi, vitto e alloggio, scuola di lingua e aziende per stage, nonché attività culturali, ivi comprese eventuali escursioni di conoscenza del territorio) del fondo europeo e regionale PON/POR/FSE, ha un costo complessivo di € 336.753,74.