Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

A Polistena il primo appuntamento della rassegna culturale di ritrovi estivi “I giardini letterari”

A Polistena il primo appuntamento della rassegna culturale di ritrovi estivi “I giardini letterari”

Presentato il libro “Autunno in Calabria” della giornalista Marina Valenzise e del fotografo Lorenzo Cappellini

di CATERINA SORBARA

A Polistena il primo appuntamento della rassegna culturale di ritrovi estivi “I giardini letterari”

Presentato il libro “Autunno in Calabria” della giornalista Marina Valenzise e del fotografo Lorenzo Cappellini

 

di Caterina Sorbara

 

 

Si è tenuto a Polistena, lunedì 11 agosto, presso l’incantevole cornice del Giardino di casa Valenzise, il primo appuntamento della rassegna culturale di ritrovi estivi “I Giardini Letterari” promossi dall’Associazione Culturale “Geppo Tedeschi” di Oppido Mamertina, presieduta dalla poetessa Maria Frisina.
Protagonisti del primo appuntamento la giornalista Marina Valenzise e il fotografo Lorenzo Cappellini, autori del libro “Autunno in Calabria” Minerva Edizioni.
Ad accogliere il folto pubblico il sindaco di Polistena, Michele Tripodi , il fratello dell’autrice e la poetessa Maria Frisina.
Giovanni Russo, storico e Presidente del Centro Studi Polistenesi, nel suo intervento si è soffermato sulla storia del Palazzo Valenzise che risale al 1500, dove sono vissuti , tra gli altri, Carlo Sigismondo Capece e il noto musicista, Michele Valenzise.
La parola è poi passata al giovane scrittore Antonio Roselli che ha presentato l’opera che, attraverso la penna della Valenzise e le bellissime foto di Cappellini, rivaluta la regione più autunnale, che già nell’etimologia indica.
In Calabria il bello abbonda, si passa dalla montagna al mare, scoprendo una natura paradisiaca.
Un vero e proprio viaggio nei luoghi della memoria , la famosa “geografia dell’anima” di Leonida Repaci.
Brillante e coinvolgente è stato poi, l’intervento dell’on. Giovanni Nucera, segretario questore del Consiglio Regionale dela Calabria.
Giovanni Nucera, ha puntualizzato che la Calabria ha bisogno di esssere conosciuta e questo libro lo consente pienamente.
Il libro non è solo un racconto poetico, ma è uno spaccato reale di quella che è oggi la Calabria, una terra intrisa di bellezza, poesia, fede e violenza.
Un libro che bisogna scoprirlo, penetrando pagina dopo pagina, perché contiene l’essenza di qualcosa che và oltre la Calabria.
Nucera, si sofferma poi , sui calabresi che abitano all’estero e, che portano la Calabria nel cuore, come Raf La Gamba (presente tra il pubblico).
Non dobbiamo dimenticare che la Calabria è la terra di Cassiodoro.
Nel concludere il suo intervento, Giovanni Nucera , ribadisce che non sempre la politica riesce a leggere i problemi di questa terra e per questo bisogna fare un po’ di autocritica.
Dobbiamo recuperare questa terra, soprattutto per i giovani e possiamo farlo anche attraverso questo libro, a dispetto di chi sulla nostra terra scrive solo falsità per screditarla.
La serata si è conclusa con l’intervento dei due autori, entrambi emozionati e soddisfatti del lavoro eseguito.
L’incontro è stato intervallato dalle letture di Franco Negrini, di alcune pagine del libro.
Erano presenti tra il numeroso pubblico: il dott.Eduardo Lamberti Castronuovo, assessore alla Cultura e alla legalità della Provincia di Reggio Calabria; il Marchese PierLuigi Taccone di Sitizano; l’imprenditrice Pina Amarelli e il soprano Gabriella Corsaro che alla fine ha deliziato il pubblico cantando “O mio Babbino caro”.
Una serata bellissima all’insegna della storia, della bellezza , della poesia.
Una serata dove c’era la vera Calabria, la calabria della cultura e dell’orgoglio.
Caterina Sorbara