Polistena, l’orientamento diventa un film L’Itis raccontato dagli studenti per gli studenti
Anche quest’anno L’Istituto Tecnico Industriale Statale “Conte Michele Maria Milano” di Polistena apre la stagione dell’orientamento con un cortometraggio girato interamente tra le aule e i laboratori della scuola e interpretato da un cast di giovani studenti, pensato per guidare gli alunni di terza media di tutta la Piana di Gioia Tauro nella pianificazione del loro percorso formativo superiore.
Nel video, un gruppo di bambini molto piccoli visitano i locali della scuola polistenese e si divertono con alcuni giocattoli che, nell’entusiasmo dell’infanzia, sembrano già anticipare quelle che saranno le loro strade professionali. Grazie a questa immagine poetica, i giovani registi dell’Itisillustrano i vari indirizzi e laboratori attivi presso la propria scuola, sulle note di una celebre canzone pop: Informatica e telecomunicazioni, Elettronica ed elettrotecnica, Grafica e comunicazione, Meccanica, meccatronica ed energia.
Il corto descrive quindi gli indirizzi, le attività e i laboratori contemplati dalla vasta offerta formativa dell’istituto polistenese, arricchita quest’anno dall’indirizzo “Sistema Moda”. Forte di una esperienza pluriennale nell’ambito della progettazione, della produzione in CAD, in 3DCAD e in CUBITY DESIGN, della stampa tridimensionale, la scuola mette da oggi a disposizione dei ragazzi un ulteriore percorso attraverso il Made in Italy, che torna sui banchi di scuola, fra tradizione e innovazione, per appassionare e formare giovani designer.
Per meglio promuovere l’importante offerta formativa, la Scuola ha indetto per il 31 gennaio 2016 la giornata della “Scuola in vetrina”, un intero giorno in cui le porte dell’Istituto verranno spalancate e verranno presentate alle famiglie le varie attività e i tanti laboratori del Conte Milano, tra cui spiccano l’ormai famoso Planetario, il Museo e la Casa Domotica, già protagonista del cortometraggio dell’anno scorso.
Lo spot, scritto, diretto e interpretato dagli studenti del dipartimento di Grafica e Comunicazione del Conte Milano di Polistena, è da oggi visibile on line su YouTube e su tutti i principali social network.