Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Polistena e le Sette opere della misericordia Manifestazione a carattere artistico-culturale organizzata da Unipo

Polistena e le Sette opere della misericordia Manifestazione a carattere artistico-culturale organizzata da Unipo
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Un appuntamento doveroso quello con CARAVAGGIO, in un anno straordinario quale quello giubilare dedicato alla Misericordia e che Papa Francesco ha indetto l’8 dicembre scorso e che si concluderà il prossimo 20 novembre.

Come nel resto d’Italia e in tutto il mondo cristiano, si intensificano le iniziative di sensibilizzazione anche a carattere artistico culturale che possano aiutare a riflettere sul significato della Misericordia. Parteciperanno al Seminario formativo il Prof. Giovanni Laruffa, Presidente della Libera Università di Polistena, S.E. Mons. Francesco Milito,Vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi,ilDr. Pietro Paolo Cullari,Presidente dell’Associazione Culturale “Girolamo Marafioti”,la D.ssa Francesca Maria Morabito, Dirigente scolastico del Liceo Statale “G.Rechichi” di Polistena, il Ch.mo Prof. Domenico Milito, Docente di Pedagogia e didattica delle innovazioni tecnologiche presso l’Università della Basilicata.Sarà il Prof. Marcello Anastasi, Docente di Disegno e Storia dell’Arte presso il Liceo Scientifico Statale “M.Guerrisi” di Cittanova, a descrivere alla platea dei presenti,con la Regia di Sergio Albanese, Presidente dell’Associazione onlus “Francesco Laruffa”, la vita e le opere del grande Caravaggio, soffermandosi in modo particolare sul famoso dipinto che si trova a Napoli, “Le Sette opere della Misericordia”.

La serata sarà arricchita da una serie di brani musicali magistralmente eseguiti dall’Orchestra diretta dalla Prof.ssa Cettina Nicolosi, Docente presso il Liceo Musicale Statale “G.Rechichi” di Cinquefrondie dalla esibizione di un balletto della ballerina Eleonora Bruzzese che sarà supportata dalle Scuole di Danza, “Danza e Fitness” e “Tauriadance”. La manifestazione che si svolgerà con inizio alle ore 17,30 presso lo storico Palazzo Avati, sede dell’Associazione “Libera Università di Polistena”, è patrocinata dalla Banca di Credito Cooperativo di Cittanova e dall’ente di formazione accreditato MIUR “Formazione srl”. Si avvia in tal modo un nuovo percorso per la Libera Università di Polistena che sarà arricchito da ulteriori eventi culturali finalizzati a migliorare l’offerta formativa e a contribuire alla crescita civile e culturale del territorio.