Platania, al via le attività dell’oratorio “Benedetto XVI” Parte anche la catechesi nella parrocchia San Michele Arcangelo
di Lina Latelli Nucifero
L’agenda della Parrocchia di San Michele Arcangelo di Platania registra un fine settimana di due importanti impegni. Il primo appuntamento, previsto per giovedì 9, prevede, in un clima di festa e di gioia, l’apertura dell’Oratorio Benedetto XVI “Un tesoro per tutti” nei locali dell’Edificio Scolastico “Valentino De Fazio” dove, dopo l’accoglienza dei ragazzi e la presentazione delle numerose attività che saranno svolte nel corso del nuovo anno sociale, verrà proposta una interessante “Caccia al tesoro”. «Mi auguro che l’oratorio continui a portare lustro al nostro paese e sia, come in passato, – sottolinea la responsabile Maddalena Cimino – un valido laboratorio di formazione cristiana e di iniziative educative, ludiche e sociali destinate ai bambini e ai giovani».
Il secondo appuntamento sarà venerdì 10 pomeriggio. Nel corso di una solenne celebrazione Eucaristica nella Chiesa parrocchiale, Monsignor Giuseppe Ferraro inaugurerà le attività catechistiche della comunità, attribuendo il relativo mandato e parlando ai ragazzi del catechismo e ai loro familiari.
Nella Chiesa saranno presenti gli operatori pastorali, una rappresentanza della comunità e i genitori dei ragazzi i quali, nel corso della funzione religiosa, in qualità di primi responsabili della formazione alla fede dei figli, assumeranno l’impegno di educarli con l’ esempio e la parola e di collaborare con la Chiesa e con i catechisti per la migliore riuscita del cammino catechistico.
Il parroco don Pino Latelli raccomanda ai genitori, proprio mentre è in pieno svolgimento in Vaticano il Sinodo dei vescovi dedicato alla famiglia, «di seguire la via del Vangelo con forza e coraggio sostenuti dalla fede, dalla preghiera e dalla disponibilità al perdono. Vi esorto a pregare con i vostri figli, ad essere i loro compagni nel cammino di fede, a celebrare con loro il Giorno del Signore». Dello stesso avviso è Monsignor Giuseppe Ferraro secondo il quale «se i genitori staranno vicino ai loro figli e se la famiglia sarà unita si potrà scoprire la santità della propria vocazione e la bellezza dell’amore di Dio. Il vero problema dei nostri giorni – sottolinea il sacerdote – è l’emergenza educativa. Bisogna lavorare insieme per dare risposte concrete a questa sfida educativa: in questo diffuso bisogno di educazione completa della persona, gli adulti devono seriamente fare la loro parte avendo il preciso dovere di essere guide autentiche e sicure e di esempio ai giovani». A suggello della celebrazione lo stesso Monsignor Ferraro, dopo aver dato lo specifico mandato ai catechisti, consegnerà ad ognuno di loro la Bibbia mentre ai bambini una coroncina del santo rosario « con la speranza – aggiunge don Pino Latelli – che il cammino catechistico possa aiutare tutti a crescere nella fede, nella testimonianza e nella preghiera».