Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Pieve di Nievole: conclusa la mostra “Quando la poesia colora la pittura”

Pieve di Nievole: conclusa la mostra “Quando la poesia colora la pittura”

Il ricavato andrà a finanziare un’associazione contra la violenza sulle donne

di ROBERTA STRANO

Pieve di Nievole: conclusa la mostra “Quando la poesia colora la pittura”

Il ricavato andrà a finanziare un’associazione contra la violenza sulle donne

 

di Roberta Strano

 

 

Il 4 settembre scorso si è conclusa a Pieve di Nievole la prima mostra di pittura e poesia denominata “Quando la poesia colora la pittura.” La mostra ha avuto una durata di due mesi, ed è stata un vero successo, di consensi e per i progetti che sono nati.
Il progetto “Quando la poesia colora la pittura”, come già accennato in un precedente articolo, nasce dall’incontro tra le poesie del poeta di origine toscana Leonardo Manetti e la straordinaria pittura di Claudia Cavaliere, e porta avanti due temi fondamentali: la condivisione “La massima espressione dell’amore e della felicità è la condivisione” è la frase di Leonardo che fa da guida alla mostra; e portare la poesia e pittura anche nei luoghi non convenzionali.
Le poesie di Leonardo sono già racchiuse in un bellissimo libro, appena uscito, dal Titolo “sChianti” edito da “Tempo al Libro” che accoglie i lettori nelle librerie, e i quadri di Claudia sono ad attendere i visitatori in alcune gallerie d’arte dislocate fra Parigi, Roma, Cremona, Lucca…
La serata finale si è svolta in occasione della Settimana Azzurra, in un momento di bocce e arte per la solidarietà, con la partecipazione di un’associazione del pistoiese chiamata 365giornialfemminile.
365giornialfemminile grazie uno staff altamente professionale composto da psicologhe, donne avvocato, educatrici e donne medico, ha l’obiettivo di affrontare e prevenire la violenza sulla donne e gli effetti che questa produce, offrendo sostegno alle vittime e promuovendo la diffusione della cultura della “non violenza”.
Continua intanto l’asta per i due quadri, Adelina, “Adelina” è una delle ultime, bellissime poesie di Leonardo, dipinta da Claudia su un quadro speciale, e Cogli l’attimo, che sono stati donati all’associazione, il cui ricavato andrà a finanziare la stessa. L’asta dei due quadri sarà fatta in occasione di una cena a Montecatini Terme ma chi è interessato ai quadri può già scrivere a info@365giornialfemminile.org.
Mentre “Il quadro vino”, ha partecipato dal 5 all’ 8 settembre alla 43 Expo del Chianti Classico a Greve in Chianti e poi per tutto settembre sarà esposto nella cantina dell’ Azienda Agricola Sagrona a due passi dalla piazza principale di Greve in Chianti.

Per i loro progetti futuri, è da menzionare, l’appuntamento del 20 Ottobre in cui i due artisti saranno ospiti presso l’associazione culturale Ali Menti a Vicchio (Toscana) in un evento culturale organizzato dalla poetessa e scrittrice Elena Leica, insieme ai poeti Annamaria Dulcinea Pecoraro e Alessandro Bellomarini, una serata in cui l’arte e la poesia si mischieranno insieme per diventare una cosa sola nel cuore della Toscana.

Il poeta: Leonardo Manetti è nato a Firenze, laureatosi in viticoltura ed enologia, è imprenditore agricolo. Poeta e attore di teatro.
Ha partecipato a diversi concorsi e rassegne di poesia ottenendo numerosi riconoscimenti.
Ha pubblicato con la casa editrice Da Tempo al Libro di Mauro Gurioli,” sChianti”, una raccolta di 30 poesie che ripercorrono il viaggio delle due tappe più dolorose ma allo stesso tempo gioiose della sua vita, un Incidente e l’Amore.
La pittrice:
Claudia Cavaliere è nata a Latina e vive a Prato. Laureata in psicologia, si occupa di mental coaching per lo sport e per lo sviluppo personale, oltre che di formazione aziendale. Autrice del libro “Rugby, dal campo all’azienda. Oltre il semplice fare squadra”. Edito da Guerini & associati.
Dipinge e scolpisce dal 2004, ha partecipato a numerose mostre collettive e realizzato diverse mostre personali tra le quali: “Il colore dei pensieri”, “L’abito di cristallo”, “Paris” “Incontrarsi”. Nel 2006 si e’ aggiudicata il premio Pegaso della Regione Toscana per le arti visive. Attualmente i suoi quadri sono esposti in permanenza in alcune gallerie d’arte a Parigi, Roma, Cremona, Lucca e Pietrasanta.