Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Pd Cassano all’Ionio: “Il territorio è tornato scenario di numerosi atti criminosi”

Pd Cassano all’Ionio: “Il territorio è tornato scenario di numerosi atti criminosi”

Il Partito Democratico di Cassano denuncia gli utlimi preoccupanti crimini perpetrati nel territorio comunale calabrese. Incendi, furti in abitazioni che incutono timore nella popolazione

Pd Cassano all’Ionio: “Il territorio è tornato scenario di numerosi atti criminosi”

Il Partito Democratico di Cassano denuncia gli utlimi preoccupanti crimini perpetrati nel territorio comunale calabrese. Incendi, furti in abitazioni che incutono timore nella popolazione

 

 

 

Il fuoco della violenza che, forse, ci illudevamo si fosse spento, è ritornato ad ardere prepotentemente contro le persone e i loro beni e patrimoni.

Il territorio comunale da diversi mesi è tornato scenario di gravi preoccupanti numerosi atti criminosi: incendi distruttivi di autovetture, di macchine commerciali, di un intero parco macchine di una cooperativa, strutture di sevizio quali lidi balneari; e continui numerosi furti a danno di abitazioni, specie quelle della contrada residenziale estiva del Monte di Cassano.

Nel centro storico, in uno di quei numerosi quartieri soggetti oramai da tempo a spopolamento, ove appunto risiedono pochissime famiglie, in un contesto di assenza di qualsivoglia controllo sociale, una anziana concittadina in pieno giorno è stata vittima di uno scippo violentissimo, riportando gravissime conseguenze psico-fisiche.

Questi molteplici episodi di violenza criminale avvengono in un quadro socio-economico estremamente indebolito dal grave crollo dei mercati che ha immiserito l’economia agricola e dalla permanente crisi in cui versa il settore dell’edilizia; settori che tradizionalmente impegnavano la gran parte della forza-lavoro cassanese.

Di conseguenza, negli ultimi anni progressivamente e soprattutto oggi, le opportunità lavorative sono divenute rarissime.

La platea dei giovani che cercano invano un lavoro è sempre più ampia; la platea dei meno giovani, capifamiglia molto spesso, che hanno perso le tradizionali opportunità di lavoro in agricoltura e nell’edilizia, si ingrossa sempre di più.

Ed ad aggravare ulteriormente siffatto quadro è il profondo e diretto senso di sfiducia diffuso tra i cittadini che allarga ancora di più il fossato tra essi e le istituzioni, che pensavamo quasi colmato con la partecipazione alle ultime elezioni amministrative locali.

Questo senso di sfiducia espresso con inequivoca nettezza a favore di una giovane formazione politica nelle recenti ultime elezioni politiche dai cittadini elettori cassanesi connota chiari contenuti di aspra protesta e di condivisibili rivendicazioni di giustizia sociale:

La vasta astensione con cui i cassanesi si sono rifiutati di votare non la possiamo certamente “bollare” come atteggiamento di indifferenza o “liquidare” come una reazione antipolitica e antisistema !

Innanzi a tali fenomeni, i soggetti collettivi che interagiscono nella sfera pubblica locale sono chiamati responsabilmente ad assumere piena consapevolezza delle difficoltà, dei disagi in cui versa soprattutto la fascia più debole del tessuto socio-economico (disoccupati, anziani, bambini, famiglie economicamente disagiate).

Chiesa, scuola, sindacati, forze politiche, sindacati, associazioni, sono chiamati sinergicamente ad affermare la funzione e i valori irrinunciabili della legalità.

La politica, i partiti e i loro rappresentati a diverso titolo nelle istituzioni, sono chiamati responsabilmente ad abbandonare definitivamente i vecchi insopportabili e intollerabili difetti e a praticare ogni sforzo idoneo al recupero del rapporto di fiducia con i cittadini.

La legalità si professa; e si professa con l’agire politico chiaro e coerente nelle sue maggiori declinazioni: la legalità come misura di tutela dell’uguaglianza; la legalità come misura di garanzia della trasparenza; la legalità come misura per informare alle leggi l’agire politico e l’agire amministrativo di chi sta nelle istituzioni.

I partiti e i loro rappresentanti che si trovano alla guida delle istituzioni locali ( Amministrazione Comunale, Ente Casa Serena, Consiglio Amministrazione Terme) più di ogni altro soggetto collettivo pubblico è necessario che avvertano il dovere di garantire la legalità nei diversi suoi valori e aspetti, abbandonando definitivamente la pratica del clientelismo, del familismo e delle protezioni.

Si rende necessario qui a Cassano avviare una rinnovata stagione politica che recuperi il rapporto tra i cittadini e le istituzioni e il senso di appartenenza di ognuno alla collettività.

Il Partito Democratico è impegnato ad esercitare il proprio ruolo per avviare questo nuovo processo non più rinviabile.

Cassano Ionio, 13 marzo 2013

Segretario PD

Luigi Adduci