Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Paola (CS), incontro-dibattito per dire basta alla violenza sulle donne L'associazione Radici organizza un evento su violenza di genere e stalking

Paola (CS), incontro-dibattito per dire basta alla violenza sulle donne L'associazione Radici organizza un evento su violenza di genere e stalking
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

In occasione della giornata mondiale contro la violenza alle donne il prossimo 26 novembre il Comune di Paola ospita, all’interno dell’auditorium Sant’Agostino del palazzo Comunale, l’associazione Radici, unica sul territorio paolano ad occuparsi di violenza di genere. A partire dalle ore 17.00

Mariangela Schiavo introdurrà la serata,proponendo una prospettiva inedita da cui osservare il terribile fenomeno della violenza sulle donne.

le scuole di danza: Progetto Danza di Gianluca Cappadona,Accademia Danceart School di Rosalia Romagno,Expression Dance di Anna Di Blasi,Associazione Danza di Leda Miceli,Ballet Accademy di Susy Veltri, si esibiranno in “DANZA CONTRO LA VIOLENZA”.
Teresa Tedeschi rappresenterà la donna Radici, attraverso le sue creazioni sartoriali.
Esecuzione di brani musicali a cura della scuola Stillo.
Tiziana Serpa accompagnata al pianoforte dal maestro Alessandro Mannarino e dal violino di Mihaela Oggiano interpreterà brani sul tema della giornata.

Sarà allestita una mostra fotografica,realizzata dall’occhio magico di Carmela Paonessa, abile nel catturare la terribile luce del dolore.
L’artista Adolfo Magnelli, realizzerà un dipinto durante l’evento.

Saranno presenti per i saluti :Dott. Basilio Ferrari Sindaco di Paola
Dott.ssa Emira Ciodaro Presidente del consiglio comunale
Dott.ssa Mariapia Serranò Presidente Associazione Radici Dott.ssa Cinzia Falcone Presidente Associazione ANIMED
Dott.ssa Anna Perrotta Presidente Pari Opportunità

La violenza di genere: come riconoscerla per difendersi
C’e un percorso culturale da fare, che va sostenuto e che va oltre la risposta sociale, l’associazione Radici, le istituzioni,i volontari, gli operatori insieme per un percorso di sostegno a tante donne che subiscono violenza in molteplici forme(fisica, psicologica,economica,stalking,ecc)

Modera La prof Francesca Rennis giornalista pubblicista
Interverranno:
Dott.ssa Simonetta Costanzo psicologa
Dott Sergio Caruso criminologo
Dott.ssa Giusi Ianni magistrato
Dott.ssa Caterina Provenzano presidente Donne Insegnanti Calabresi
Dott Luciano Greco dirigente articolazione territoriale COSENZA
Dott.ssa Cristina Ciambrone mediatore familiare A.I.M.E.F.
Conclude la
Dott.ssa Isabela Rauti Consigliere del Ministero dell’interno per le politiche di contrasto della violenza di genere, sessuale e del femminicidio
Certo una giornata non basta. Ma È necessario soffermarci a riflettere su quanto sta accadendo nel nostro Paese; perché i fatti di cronaca sembrano “scivolarci”addosso.

Durante l’evento sarà possibile gustare le prelibatezze della ditta Colavolpe.