Palmi, successo per la prima edizione della Notte Rosa
redazione | Il 05, Ago 2013
In memoria delle donne vittime di femminicidio
di MARIA TERESA BAGALA’
Palmi, successo per la prima edizione della Notte Rosa
In memoria delle donne vittime di femminicidio
di Maria Teresa Bagalà
Si è tenuta a Palmi sabato, la prima edizione della “Notte Rosa” in memoria delle donne vittime di Femminicidio. La manifestazione è stata organizzata dal Comitato Festa della Madonna del Soccorso e dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Palmi con il patrocinio dell’ Amministrazione Provinciale.
Un’ iniziativa importante, come si era già detto durante la sua Presentazione che è avvenuta il 18 luglio presso la Sala Biblioteca del Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria.
Tanti gli eventi che si sono succeduti tutta la notte. Si è iniziato alle ore 19.00 con una conferenza proprio sul “Femminicidio”, alla quale ha partecipato, fra gli altri, la dottoressa Daniela De Blasio Consigliera Nazionale di Parità. A seguire è partito un corteo composto dai giganti Mata e Grifone, tamburi, trampolieri, giocolieri, majorette, personaggi della Disney e altri che hanno attraversato le vie principali del centro.
Nella piazza Martiri d’ Ungheria, invece, si è svolta la I Sagra del Gelato. Gelato a volontà, dunque, servito in simpatiche ceramiche artistiche rimaste in omaggio ai partecipanti. Durante la Sagra concerto a cura dei Ragazzi di Amici ed a seguire la notte Caraibica e discoteca all’aperto con Rocco Rizzitano DJ.
In piazza Municipio invece c’è stata l’esibizione del Gruppo Folk “La Calabrisella”.
Piazza Libertà si è per l’occasione trasformata in una piccola oasi per bambini dove, proprio per la loro gioia, sono stati posizionati tantissimi gonfiabili colorati e si è fatta animazione con clown e palloncini da modellare.
Piazza I Maggio è stata dedicata,invece, alla Taranta, con l’esibizione del gruppo di Messignadi NovaTaranta.
Infine a Piazza Ammendolara si sono svolte delle gare di Go-cart.
Una notte quindi all’insegna del divertimento, alla quale hanno partecipato tantissimi palmesi e altri cittadini provenienti da altri centri della Piana. Una notte durante la quale però si è cercato di non perdere mai di vista il motivo per cui la manifestazione è stata organizzata, ovvero il ricordo delle vittime del Femminicidio. Un fenomeno, purtroppo, che non cenna a diminuire e che vede ogni giorno cadere donne, il più delle volte per mano di uomini che esse amano o hanno amato.