Palmi omaggia l’artista e scrittore Nino Zucco Inaugurata una mostra a lui dedicata
di Jessica Malagreca
Si è svolto ieri, alla Casa della Cultura “Leonida Repaci” della città di Palmi, un omaggio all’artista e scrittore calabrese Nino Zucco, con l’inaugurazione di una mostra artistica a lui dedicata. Già qualche anno fa era stata fatta una presentazione ufficiale della donazione alla struttura dei quadri dell’artista. Diciotto opere che saranno presenti in modo permanente.
Alla manifestazione hanno partecipato i figli Antonello ed Adriana, quest’ultima chiamata come la più grande opera del maestro Francesco Cilea, Adriana Lecouvreur, in segno della grande amicizia tra il musicista ed il pittore.
A dare inizio all’incontro, i saluti del primo cittadino Giovanni Barone, affiancato dalla dirigente dell’Area Cultura del Comune nonché della Casa della Cultura, fiore all’occhiello della città grazie ai numerosi musei presenti all’interno, Mariarosa Garipoli, ideatrice della mostra. Presente anche la responsabile della Biblioteca Rosa Fedele, il collaboratore Renato Lombardo e l’ex responsabile del Museo Etnografico Sebastiano Olivarelli. La disposizione dei quadri e dei diversi oggetti presenti è stata effettuata dai ragazzi del Servizio Civile ambito Cultura del comune di Palmi.
La presentazione è stata eseguita dal critico d’arte Giuseppe Livoti, presidente delle Muse di Reggio Calabria che ha considerato queste opere come importante contributo alla storia della Calabria. Altre opere dell’artista sono presenti nel suo paese natale, Sant’Eufemia d’Aspromonte e in altre parti d’Italia.
Il figlio del’artista durante il suo intervento ha annunciato la volontà di donare alla Casa della Cultura dei gemelli ed un fermacravatta appartenuti a Francesco Cilea donati dallo stesso al padre, allo scopo di collocarli nel Museo Cilea presente nella struttura.