Palmi, gli alunni dell’Istituto d’istruzione superiore Einaudi in visita al Senato della Repubblica
redazione | Il 02, Dic 2013
La possibilità è stata offerta a 77 studenti selezionati tra i più meritevoli
Palmi, gli alunni dell’Istituto d’istruzione superiore Einaudi in visita al Senato della Repubblica
La possibilità è stata offerta a 77 studenti selezionati tra i più meritevoli
Il giorno 18 novembre 2013, settantasette alunni selezionati fra i più meritevoli dell’Istituto d’Istruzione Superiore ”L. Einaudi, sono partiti per visitare il Senato della Repubblica e la Capitale, in armonia ed esecuzione delle direttive della Dirigente Scolastica Prof.ssa Ciappina, accompagnati dai docenti: Prof.ssa Celestina La Capria, Prof.ssa Carmela Tripodi, Prof.ssa Antonietta Nicotra e Prof. Mimmo Barresi.
Entusiasmante esperienza: il gruppo è stato ricevuto presso la ”Libreria del Senato – Centro di informazione e documentazione istituzionale del Senato” in via della Maddalena, dove un docente ha fornito esaurienti informazioni circa la storia del Palazzo, la composizione del Senato e soprattutto, dando importanti chiarimenti sull’ordinamento costituzionale e sul funzionamento delle istituzioni, nonché una sintesi delle varie fasi dell’iter legislativo e dei metodi di votazione. Qui gli allievi sono stati coinvolti in un dibattito, nell’ambito del quale sono state rivolte domande a cui, soprattutto gli allievi dell’ultimo anno, hanno potuto rispondere, meritandosi i complimenti della funzionaria addetta all’attività.
Al termine di questa coinvolgente discussione, è stata consegnata a tutti la copia del testo originale della Costituzione Italiana. A seguire, è giunto il momento di visitare la sede del Senato cioè Palazzo Madama e i ragazzi erano visibilmente molto emozionati.
Queste iniziative sono parte integrante dell’esperienza didattica ed offrono un reale contributo formativo ed orientativo agli studenti. Esse, infatti, offrono occasioni di approfondimento sul campo di temi inerenti attività didattiche ma soprattutto, diventano occasioni preziose per socializzare in contesti inusuali, al di fuori degli schemi scolastici.
Considerata la validità di questa iniziativa, ci auguriamo che in futuro se ne possano realizzarne altre analoghe che, oltre agli aspetti già citati, portino ad una migliore conoscenza dell’enorme patrimonio culturale e artistico del Nostro Paese.