Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Palmi, esce l’ultima fatica di Enza Militano Agresta "Miracoli, Miti e Leggende di Palmi: quel particolare profumo di mare" nelle librerie

Palmi, esce l’ultima fatica di Enza Militano Agresta "Miracoli, Miti e Leggende di Palmi: quel particolare profumo di mare" nelle librerie
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Sigfrido Parrello

PALMI – Esce finalmente l’ultima fatica letteraria della professoressa Enza Militano Agresta dal titolo “Miracoli, Miti e Leggende di Palmi: quel particolare profumo di mare” (Laruffa Editore).
L’autrice che ha già pubblicato tanto sugli stessi argomenti ed è risultata vincitrice di numerosi premi a livello locale e nazionale, annovera tra le sue opere più note ed interessanti i due volumi “La fiaba del villaggio incantato… dove nacquero le parole”, “Le avventure di Gramma-Tica”, “La vita di Palmi a fumetti”, “Le avventure di Gramma Tica nel nuovo villaggio incantato”, “Il terremoto ed il miracolo, Palmi, 16 novembre 1984”, “La storia di Palmi” in due volumi, tutte pubblicazioni interessanti e coinvolgenti ricche di una corposa struttura iconografica.

Anche quest’ultimo lavoro consente di verificare l’amore e la passione dell’autrice nei confronti del territorio in cui vive e dell’impegno a favore della crescita culturale dei più piccoli. Un risultato senza fronzoli e presunzione che consente di trascorrere alcune ore letteralmente “immergendosi” tra i suoni, i colori ed i sapori di questo lembo di Calabria. Dalla presentazione del libro di Enza Militano Agresta si possono trarre le più profonde motivazioni dell’autrice come quando si parla tanto di infondere nei ragazzi l’amore verso la lettura e l’interesse per conoscere la storia che riguarda loro e tutti noi. Ma poi, chissà perché, ci si ferma… La scuola deve fare, promuovere cultura legata soprattutto alla conoscenza del patrimonio naturalistico-storico-artistico e culturale del nostro territorio.

Per questa pubblicazione, il sindaco di Palmi, Giovanni Barone, il quale ha ricevuto direttamente dalle mani dell’autrice il libro, ha voluto ringraziare di cuore la signora Militano Agresta non solo per il contributo culturale alla elevazione del nostro territorio, ma anche per l’indiretta valorizzazione dello stesso grazie al sapiente connubio di testo e fotografia. “Una vera strenna natalizia -afferma il primo cittadino-.

Così, dalla lettura e soprattutto dalla visione della pubblicazione il fortunato lettore può subito capire perchè l’autrice scrive come se fosse innamorata non solo del suo lavoro ma soprattutto dei luoghi che descrive: campagne rigogliose, il mare azzurro-verde e cristallino, colori e disegni naif che intarsiano le pagine rendendole ancora più gradevoli indirizzandole anche ad un pubblico di più piccoli. Ti sembra di ascoltare grilli e cicale, di annusare rose e gelsomini, di rivivere le splendide giornate estive come solo nella nostra terra si può rivivere.