Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Palermo, visita del presidente polacco Bronislaw Komorowski Ieri cerimonia di intitolazione della villetta di Piazza Amendola a 'Solidarnosc'

Palermo, visita del presidente polacco Bronislaw Komorowski Ieri cerimonia di intitolazione della villetta di Piazza Amendola a 'Solidarnosc'
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Roberta Strano

Il 30 e 31 ottobre, il presidente polacco Bronislaw Komorowski, durante la sua visita di stato in Italia, ha raggiunto Palermo.
Giovedì 30 ottobre alle ore 20, il presidente Komorowski ha assistito al concerto multimediale ‘Voci delle montagne’, ospitato dalla Fondazione Teatro Massimo e organizzato in collaborazione con il Comune di Palermo, il Consolato Onorario della Repubblica di Polonia a Palermo e l’Istituto polacco di Roma. Ad accogliere il presidente ci sono stati il Sindaco Leoluca Orlando e il sovraintendente del Teatro Massimo Francesco Giambrone.
Ieri, venerdì alle ore 11.15, infine, il capo di Stato polacco ha preso parte, insieme al sindaco Orlando, alla cerimonia di intitolazione della villetta di piazza Amendola a ‘Solidarnosc’.
La villetta di piazza Amendola da anni abbandonata nel degrado, con le sue aiuole coperti di rifiuti, dai vialetti impraticabili,dal verde inesistente, dal cattivo odore da coprire il profumo della zagara degli alberi d’arancio, a sorpresa è ritornata al suo antico splendore grazie all’inaugurazione della targa in memoria del movimento sindacale di lotta per la democrazia, la libertà’ e i diritti umani, ma ci si chiede perché l’amministrazione non trovi soldi pubblici anche in altre occasioni, e per opere più edificanti e più vicine ai cittadini.

La storia:
Solidarnosc è un movimento di lavoratori nato in Polonia il 17 settembre del 1980, istituito da Lech Walesa, dopo gli scioperi nei cantieri navali di Danzica.
Nel 1981 conta già 9 milioni di iscritti.
Nel giugno 1989 Solidarnosc vince le prime elezioni parlamentari parzialmente libere in Polonia dal dopoguerra. E tale successo contribuisce all’avvio di una serie di rivoluzioni pacifiche a carattere anticomunista in tutti i paesi comunisti dell’Europa Orientale.

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando questa sera parteciperà alla cena che si terrà al Palazzo del Quirinale in onore del presidente della Repubblica di Polonia Bronislaw Komorowski e della moglie, in visita di Stato in Italia.

Il presidente Komorowski e la consorte, domani e dopodomani 30 e 31 ottobre, proseguiranno la visita di Stato a Palermo.