Palermo, ritrovato cane razza pastore tedesco in via Dante
redazione | Il 03, Gen 2014
I soccorsi arrivano con un ritardo di molte ore
di ROBERTA STRANO
Palermo, ritrovato cane razza pastore tedesco in via Dante
I soccorsi arrivano con un ritardo di molte ore
L’ultimo giorno dell’anno è stata ritrovata in via Dante Alighieri, 100, altezza supermercato Maddalena, una femmina di pastore tedesco con una zampa posteriore fratturata, sola, abbandonata, bagnata e debole per gli stenti.
Un’immagine forte, che ricorda la piccola fiammiferaia della fiaba di Hans Christian Andersen.
E come nella fiaba, all’alba del 2014, una città sfavillante per i festeggiamenti, non si accorge della sofferenza di animali indifesi, come anche di anziani soli o ancora di clochard.
Alcuni giorni fa un clochard di 60 anni è morto per il freddo in Piazza Tredici Vittime proprio nel capoluogo siciliano.
Gli impiegati del supermercato, come anche quelli di una vicina parruccheria, hanno cercato di fare del loro meglio per assistere l’animale, che non è stato prontamente soccorso.
Il servizio veterinario era assente, i vigili urbani, né la Polizia Municipale, si sono voluti occupare del caso, né tantomeno, in un primo momento, il Canile Municipale, la cui apertura era alle 18 di sera.
Il pastore tedesco è stato ritrovato alle ore 13,30, quindi ha dovuto trascorrere per strada moltissime ore.
Ciò mette in rilievo una situazione alquanto squallida, da denunciare. Ne emerge una città disorganizzata da questo punto di vista, che non si adegua e non si mobilita in tempi ragionevoli, e in cui la burocrazia è ancora un ostacolo nella risoluzione dei problemi.
Alle ore 20,00 finalmente il cane viene trasportato al canile da un gruppo di animalisti, che gli hanno fornito le prime cure, mettendo a disposizione una coperta.
E’ possibile adottare la cagnetta contattando il centro, sito in Piazzetta Tiro a Segno, 5, il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e il martedì e il giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.
Informazioni di contatto:
Alessandra Musso 3889271246 Giusy Caldo 3477267578 Daniela Brunetto 3295922668.