Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Ospedale di Taurianova: quale futuro ?

Ospedale di Taurianova: quale futuro ?

Ecco l’opinione del consigliere Salvatore Zucco

 

Ospedale di Taurianova: quale futuro ?

Ecco l’opinione del consigliere Salvatore Zucco

 




–   In data 30.11.2011, nell’ultimo Consiglio Comunale io sottoscritto insieme agli altri consiglieri di opposizione, avevo proposto al Sindaco ed alla sua maggioranza di inserire un nuovo punto all’ordine del giorno che riguardava la sanità e le sorti del nostro ospedale, visto che in sede di pre-convocazione, tale opportunità ci era stata negata dal presidente del consiglio  Dr. Crea.

  Quella sera, c’era quindi la volontà da parte della minoranza, vista l’urgenza e l’importanza dell’argomento, di inserire  un nuovo punto all’ordine del giorno che riguardava proprio la sanità, per discutere e dibattere sulla situazione drammatica del nostro ospedale, e sulle scelte a dir poco discutibili che la Regione Calabria sta mettendo in atto, con lo scopo di trovare di comune accordo una soluzione e nello stesso tempo sensibilizzare le istituzioni competenti.

   Lo scopo di questa richiesta non era assolutamente quello di attaccare o criticare o creare scompiglio al Sindaco ed alla sua maggioranza, ma quello di trovare insieme, maggioranza e opposizione una strada percorribile per tutelare il diritto alla salute di ogni Cittadino di Taurianova indipendentemente se questo Cittadino abbia votato per Romeo piuttosto che per Zucco, il pensiero predominante era quello di  trovare un punto comune e uscire all’unanimità con un documento sottoscritto da tutti, poiché ritengo di fondamentale importanza deliberare una presa di posizione che nasca da un organo istituzionalmente importante come quello di un Consiglio Comunale.

  Con tutta sincerità non sono riuscito a capire, e tutt’ora non me lo spiego, considerando che il compito di ogni Amministrazione che si rispetti dovrebbe essere quello di tutelare l’interesse della comunità, come mai il Sindaco e la sua maggioranza, pur di fronte ad un argomento cosi importante e urgente ha preferito aspettare e, dimostrando scarsa sensibilità e disinteressevotare contro la nostra proposta, senza fare una piega, senza prenderla in considerazione neanche per un attimo.

  In quella stessa occasione il Sindaco ha preso l’impegno che a breve  (entro il 20-12.2011) sarebbe stato convocato  un Consiglio Comunale  aperto ai Cittadini per inserire come punto all’ordine del giorno la problematica inerente la Sanità a Taurianova, la sua proposta è stata votata a favore all’unanimità, anche dai noi consiglieri di opposizionedimostrando grande senso di responsabilità.

  Nel frattempo il  tanto atteso Consiglio Comunale non è stato ancora convocato nonostante il 20.12.2011 sia passato da un pezzo, il Sindaco ha motivato questo ritardo perché, a suo dire  è in attesa di una eventuale disponibilità del Governatore della Regione Calabria On. Dott. GiuseppeScopelliti, il quale sarebbe stato invitato a partecipare al prossimo Consiglio Comunale.

 Nell’ultima comunicazione ai Cittadini attraverso Approdo Newes il Sindaco Romeo ha fatto riferimento ad un incontro con il Direttore Generale dell’A.S.P.  5 di Reggio Calabria Dott.essaSquillacioti, la quale avrebbe rassicurato il Primo Cittadino sull’intenzione di  realizzare aTaurianova la “Casa della Salute”,  di potenziare il servizio di dialisi,  di potenziare il poliambulatorio specialistico;  il nostro Sindaco ha promesso di vigilare affinchè tutto ciò venga realizzato … ma il Sindaco ha chiesto che cosa si intende per “Casa della Salute”? … ha chiesto quali servizi eroga all’utenza? …  e se l’ha chiesto, ed ha avuto delle risposte, come mai non ne da conto ai cittadini ? 

 Da quello che emerge sembrerebbe, o meglio il Sindaco sembra voglia far credere, che tutto è a posto, che tutto va bene, che ha sottomano la situazione  … ma l’interpellanza fatta dalla minoranza in data 30.11.2011 che fine ha fatto?… sarei curioso di sapere se il Sindaco  è andato a chiedere allaDott.essa Squillacioti  perché  il Servizio del 118 è stato depotenziato con soppressione del medico dal turno notturno? … se ha chiesto perché è stato declassato il Servizio di Salute Mentale di Taurianova? … o sé, e quando verrà riattivato h 24 il suddetto servizio del 118 ? … o in alternativa come intende gestire i casi di emergenza-urgenza … ed inoltre vorrei sapere se ha chiesto allaDott.essa Squillacioti per quale motivo un reparto all’avanguardia, situato ai piani  superiori del nostro Ospedale e che fino a poco tempo fa ospitava il reparto di medicina, è destinato a rimanere chiuso, pur essendo con molta probabilità, sotto l’aspetto normativo e del confort, il più importante dell’intera Azienda Sanitaria.

  Sono queste, egregio Sig. Sindaco le risposte da dare ai Cittadini di Taurianova e che gli stessi  Cittadini  si aspettano,  e non di fumo negli occhi o di illusioni, Taurianova per riemergere dalpantano in cui si trova ha bisogno di fatti concreti e non di chiacchiere strombazzate ai quattro venti; sarebbe auspicabile che il Primo Cittadino si attivasse insieme alla sua maggioranza, al suo Assessore alla Sanità Sig. Siclari,  al suo Assessore alle Politiche Sociali Sig. Coluccio il quale nel passato è stato uno dei principali artefici ed ha lottato per difendere il nostro Ospedale e che nel presente sembra estraneo e insensibile al problema … e si affretti, con grande senso di responsabilità, a convocare il Consiglio Comunale per confrontarsi con i Consiglieri di Opposizione e con i Cittadini e individuare insieme una strada percorribile, una soluzione per  tutelare il diritto alla salute  e  restituire quindi a Taurianova ed alla sua Comunità la dignità e la speranza.

 

P.S. :   Anche se con qualche settimana di ritardo, ne approfitto della presente per rivolgere, ai cittadini di Taurianova, un caloroso  e sincero augurio affinchè il nuovo anno possa portare nel loro vivere quotidiano e nei loro cuori la pace, l’amore e la prosperità !!!