Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Oppido, trionfo per l’orchestra giovanile di fiati “Rechichi” Ottenuto il secondo posto nel concorso bandistico Internazionale "Flicorno d'oro"

Oppido, trionfo per l’orchestra giovanile di fiati “Rechichi” Ottenuto il secondo posto nel concorso bandistico Internazionale "Flicorno d'oro"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Un importante successo è stato ottenuto dall’Orchestra giovanile di fiati Giuseppe Rechichi di Oppido Mamertina al XVIII° Concorso Bandistico Internazionale ” Flicorno d’oro” di Riva del Garda (TN). L’Orchestra pianigiana, unica rappresentante calabrese alla suddetta competizione musicale, si è fatta onore raggiungendo uno splendido secondo posto nella Sezione di terza categoria dopo essersi misurata con altre 11 orchestre provenienti da tutta Europa.
Il “Flicorno d’oro” è una delle più importanti rassegne internazionali per orchestre di fiati e che vede ogni anno la partecipazione delle migliori compagini italiane ed europee. Lo spessore artistico internazionale dell’evento è dimostrato dalla presenza in giuria di grandi ed illustri personalità del mondo bandistico mondiale. La giuria, infatti, quest’anno era presieduta dal grande direttore olandese Jan Cobar e composta dal direttore belga Berth Appermont, dal compositore austriaco Thomas Doss e dallo svizzero Felix Hauswirth.
Già lo scorso anno la G. Rechichi aveva avuto l’onore di partecipare e di ottenere un lusinghiero quarto posto nella sezione giovanile. Risultato questo che è stato di stimolo per la partecipazione alla gara del 2016.
Quest’anno, quindi, questo splendido piazzamento è il coronamento di un lungo anno di sacrifici di impegno e di duro lavoro a cui si sono sottoposti i ragazzi, i maestri e le famiglie dei ragazzi.
Il Maestro Stefano Calderone, che ha magistralmente guidato il gruppo, ha affermato che << è stata una serata speciale, il coronamento di un sogno. Tutta la cittadina oppidese e la Calabria intera devono essere fiere di avere queste realtà musicali. I musicisti tutti, ivi compresi i numerosissimi adolescenti, hanno messo l'orgoglio e lo spirito di abnegazione che contraddistingue questa terra per superare compagini molto più attrezzate>>.
Questo enorme successo non rimarrà cosa isolata. L’organizzazione che ha, in maniera impeccabile, sostenuto l’Orchestra ed il Maestro Calderone in ogni momento, non si lascerà sfuggire la possibilità di ambire a risultati più alti partecipando al “Flicorno d’Oro” del prossimo anno o addirittura di dare a questi splendidi ragazzi la possibilità di concorrere in altre prestigiose rassegne che si tengono ogni anno in tante capitali europee.
Anche Taurianova in questa bellissima avventura ci ha messo del suo. Tra i 68 musicisti, infatti, ben 7 sono di Taurianova e provenienti dalle classi della Scuola Media Monteleone Pascoli: il sassofonista Francesco De Luca, i clarinettisti Gaetano Crocitti, Domenico Falleti, Michele Lofaro, Federica Luppino, Pasquale Startari ed il trombettista Giuseppe Plateroti. Sono tutti ragazzi che prendono parte ai Progetti Orchestrali della medesima Scuola Media Monteleone Pascoli e guidati dallo stesso Direttore, il Maestro Stefano Calderone e dal Maestro Marco Rossin.

Giovanni De Luca