Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 01 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Oppido Mamertina fiera di aver ospitato Pino Masciari L'imprenditore calabrese è sottoposto da più di venti anni al programma speciale di protezione riservato ai testimoni di giustizia

Oppido Mamertina fiera di aver ospitato Pino Masciari L'imprenditore calabrese è sottoposto da più di venti anni al programma speciale di protezione riservato ai testimoni di giustizia
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

“Siamo molto orgogliosi ed entusiasti di aver avuto l’opportunità di conoscere personalmente Pino Masciari, colui che non si è mai piegato all’imposizione mafiosa e al compromesso politico. Pino Masciari, l’ imprenditore calabrese sottoposto da più di venti anni al programma speciale di protezione riservato ai testimoni di giustizia per aver denunciato i suoi estorsori mafiosi e politici, ha scritto oggi una bellissima pagina per la nostra cittadina.
Oppido Mamertina è fiera di aver ospitato un tale esempio di moralità, che ha rinunciato ad una vita normale pur di non chinarsi di fronte ai soprusi e le angherie politico-mafiose. Sono questi gli esempi che i nostri ragazzi devono seguire, e siamo molto contenti che oggi, proprio, i giovani che frequentano le nostre scuole abbiano popolato il Cinema-Teatro di Oppido Mamertina, sede nella quale ha avuto luogo l’incontro.
Masciari, come lui stesso ci tiene a sottolineare, non è un professionista dell’antimafia, e non ha nemmeno scelto di fare questa vita, ma ci è stato obbligato, ed è per questo che il suo contributo alla lotta alla mafia ha un valore ancora maggiore. È dal 1993 che Masciari e la sua famiglia sono costretti a vivere sotto scorta, a limitare la propria libertà proprio per non permettere che i mafiosi e i politici corrotti limitino le libertà ad altri uomini.
Vogliamo ringraziare Pino Masciari, non solo per essere venuto qui oggi a raccontarci la sua esperienza, ma soprattutto perché rappresenta un eroe dei nostri giorni da prendere a modello, soprattutto dai nostri giovani, che hanno assolutamente bisogno di conoscere queste figure di così alta caratura morale, e possono decidere di seguire il suo esempio schierandosi contro e denunciando ogni forma di sopruso, ricatto, intimidazione, angheria o compromesso ricevuta”.

Il Sindaco Domenico Giannetta e l’Amministrazione Comunale di Oppido Mamertina (Rc)