Operazione antibracconaggio della Polizia provinciale a Montalto Uffugo
redazione | Il 07, Ago 2012
Violazione dell’art. 3 della L. 157/92. Subito liberati i cardellini catturati
Operazione antibracconaggio della Polizia provinciale a Montalto Uffugo
Violazione dell’art. 3 della L. 157/92. Subito liberati i cardellini catturati
Importante operazione antibracconaggio degli Agenti della Polizia Provinciale di Cosenza, coordinati dal Comandante, dott. Giuseppe Colaiacovo.
Gli Agenti, durante un servizio di tutela del patrimonio faunistico, hanno udito un insistente canto di cardellino in località Taverna, nel Comune di Montalto Uffugo.
Giunti sul posto hanno notato delle gabbiette, contenenti i cardellini. Questa specie (Carduelis carduelis) è molto ricercata proprio per il suo canto.
Non solo. Sul luogo era presente anche una rete, azionabile tramite una cordella, adibita alla cattura dei volatili e una borsa contenente gli strumenti di cattura.
Sei esemplari erano stati già catturati nella mattinata, mentre altri quattro, utilizzati come richiami, erano all’interno delle gabbie. Gli Agenti hanno, così, proceduto al sequestro dell’attrezzatura utilizzata per l’uccellagione.
Constatate le condizioni di salute dei volatili e la loro capacità di volare, sono stati immediatamente liberati.
Sono in corso attività investigative per risalire ai responsabili, resisi colpevoli di aver violato la L. 157/92, “norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio”.
Proseguirà senza sosta ed in maniera serrata su tutto il territorio provinciale l’attività di controllo da parte degli Agenti della Polizia Provinciale di Cosenza, al fine di reprimere ogni ipotesi di illecito venatorio e contrastare il fenomeno del bracconaggio.