Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 08 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Oggi a Gioia Tauro, porte aperte al Museo Metauros

Oggi a Gioia Tauro, porte aperte al Museo Metauros
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Di Caterina Sorbara

L’ Amministrazione Comunale di Gioia Tauro guidata da Giuseppe Peda’, ha accolto l’invito del direttore Fabrizio Sudano che, per il 1 Maggio , in concomitanza con l’ingresso gratuito per il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, appena restituito alla collettività dopo i lunghi lavori di ristrutturazione e riallestimento, ha chiesto l’apertura straordinaria delle realtà espositive più importanti della provincia reggina, tra le quali Gioia Tauro.
Un legame importante e strategico, quello tra il Museo Archeologico di Reggio Calabria – uno dei più importanti d’Europa sulla Magna Grecia – e la città di Gioia Tauro.
Un Museo, quello di Reggio Calabria, restituito alla città in una veste rinnovata e moderna e che diventerà il punto di partenza di un circuito museale che toccherà i centri più interessanti, dal punto di vista storico ed archeologico, di quella che, a breve, con l’avvio della Città Metropolitana, diventerà l’ex provincia reggina.
Questo evento è stato ampiamente pubblicizzato dalle più importanti testate nazionali, come “la Repubblica” e “il Sole 24 Ore” che , hanno sottolineato la ferma volontà del management del Museo di veicolare importanti flussi turistici e di stringere accordi con Ferrovie Italiane e sinergie con Fai e Poste Italiane.
Un processo che, porterà ulteriori benefici al Museo Civico di Gioia Tauro.
Ricordiamo che, dopo essere stato scelto dal FAI quale tappa delle Giornate di Primavera , sempre più numerosi sono stati i gruppi di visitatori, provenienti anche da fuori regione, che lo hanno inserito nei propri itinerari.
E sempre di più sono le istituzioni scolastiche che inseriscono la visita al Museo Metauros tra i viaggi d’istruzione.
Per tutta la giornata odierna è prevista la presenza di un nutrito gruppo di visitatori che saranno accompagnati e guidati da due archeologi inviati dalla Soprintendenza di Reggio Calabria.