Possibili violente precipitazioni tra venerdì e sabato
redazione | Il 03, Mar 2011
Previsto maltempo nella provincia di Reggio Calabria
Possibili violente precipitazioni tra venerdì e sabato
Previsto maltempo nella provincia di Reggio Calabria
REGGIO CALABRIA – Gli indici e i modelli presi in esame per venerdì e le prime ore di sabato mettono in risalto un altro possibile peggioramento anche intenso nelle zone già note ai forti eventi di ieri.
Infatti una formazione afro-mediterranea potrebbe produrre nuovamente copiose piogge nelle zone esposte al flusso umido da E-SE evidente quando il minimo di pressione si incastra tra Sardegna e Sicilia o nel Tirreno Meridionale.
Questa configurazione apporta quasi sempre elevata criticità per le masse molto umide in risalita dal Golfo libico che passando attraverso il Mar Jonio si caricano di altissima umidità che poi scaricano nelle zone adiacenti le cose joniche siculo-calabre.
E ancora una volta uno stato di pre-allerta che dobbiamo metter in conto dunque per venerdì e prime ore di sabato se la configurazione sarà confermata come oggi i modelli ci indicano e che potrebbe creare nuovi grossi problemi se i lam e modelli confermeranno in tali modalità.
Bisogna dire che lazione del piccolo vortice mediterraneo previsto non sarà certo energico ad ampio raggio come questultimo, ma limitatamente potrà causare problemi alle zone joniche sicule e calabre per gli alti tassi umidi previsti nel calcolo dellacqua precipitabile come vediamo a fondo scala dalla colorazione violacea.
redazione@approdonews.it