Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 14 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Novacco, domenica 4 parte la stagione sportiva Per l’inaugurazione sci ed escursioni gratis. Ciaspolate lungo il cammino del legno

Novacco, domenica 4 parte la stagione sportiva Per l’inaugurazione sci ed escursioni gratis. Ciaspolate lungo il cammino del legno
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

SARACENA (CS) – Novacco e Masistro, al via la stagione degli sport invernali. Dal CAMMINO DEL LEGNO passando dalle faggete e raggiungendo le vette più alte per ammirare i panorami offerti dal Pollino innevato. Ciaspolate anche di notte. DOMENICA 4 GENNAIO, giorno dell’inaugurazione, sono GRATIS il noleggio degli sci da fondo e le attività escursionistiche con ciaspole. Parte il 6 GENNAIO, alla BEFANA, il concorso che premia il pupazzo di neve più bello.

35 centimetri di neve. Strada d’accesso resa libera dai mezzi spazzaneve comunali. Si raccomanda, sempre, l’uso delle catene per raggiungere il posto.

Domani, SABATO 3 GENNAIO, la giornata escursionistica sulla neve seguirà il “CAMMINO DEL LEGNO”, un percorso ad anello che segue il tracciato che i boscaioli che lavoravano per la RUEPING facevano percorrere agli alberi tagliati. Il percorso è facile, della durata di un’ora e mezza circa. Il ritrovo per la partenza delle ORE 10,30, è alle ore 10 presso il rifugio. Il costo è di 3 euro per il servizio guida e di 5 euro per il noleggio delle ciaspole.

DOMENICA 4 GENNAIO è la GIORNATA INAUGURALE DEGLI SPORT INVERNALI a cura dello Sci Club Saracena in collaborazione con il Centro Turistico Montano di Novacco, guide associate AIGAE, e Associazione Guide ufficiali del Parco del Pollino, CAI (Sezione di Castrovillari) ed il Comune di Saracena (Ufficio di Promozione Turistica). Noleggio gratuito sci da fondo e attività escursionistica con ciaspole.

LUNEDÌ 5 GENNAIO. Escursioni della Befana, Masistro e i grandi panorami del Pollino e il fascino della notte, della neve e della luna piena. Sono 3 le escursioni previste per la vigilia dell’Epifania. – ESCURSIONI DELLA BEFANA, da NOVACCO si ritorna sul “CAMMINO DEL LEGNO”. L’appuntamento è sempre alle ORE 10 presso il rifugio. Stesse modalità di partecipazione: 3 euro per la guida e 5 euro per il noleggio delle ciaspole. – L’altro percorso, quello di MASISTRO E DEI GRANDI PANORAMI DEL POLLINO, si volgerà partendo dal piano di Novacco sino ad arrivare ai paesaggi carsici ed alle fantastiche faggete di Masistro sino ad affacciarsi verso panorami dipinti dalle vette più alte del Pollino. Il percorso è di facile percorrenza da realizzare in andata e ritorno per la durata di 3 ORE circa. Il ritrovo è alle ORE 10:00 presso il rifugio di Novacco. Si parte alle ORE 10,30. Il costo è di 5 EURO per il servizio guida e di 5 EURO per il noleggio ciaspole.

CAMMINO DEL LEGNO e MASISTRO E I GRANDI PANORAMI DEL POLLINO sono le escursioni che sarà possibile scegliere anche il 6 GENNAIO.

IL FASCINO DELLA NOTTE, DELLA NEVE E DELLA LUNA PIENA.
I paesaggi carsici e le fantastiche faggete di Masistro, fino a dove è possibile osservare il panorama delle vette più alte del Pollino. È la destinazione dell’escursione che partirà alle ORE 17,30 del 5 GENNAIO (il raduno è alle ORE 17), dal rifugio di Novacco. 3 ORE per un percorso di facile percorrenza. 10 euro è il costo per partecipare (5 per servizio guida; 5 euro per il noleggio delle ciaspole).

MARTEDÌ 6 GENNAIO, giorno dell’Epifania. SPUPAZZAMI DI NEVE è il nome del concorso creativo per le opere realizzate con la neve (pupazzi di neve). La manifestazione ha l’obiettivo di stimolare la fantasia di grandi e piccini negli ambienti innevati. Il concorso sarà attivo per tutta la durata della stagione invernale, ogni “pupazzo” sarà fotografato e successivamente valutato dalla giuria. A fine stagione saranno premiate le opere più significative. La quota di iscrizione è di un euro.