Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 13 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Notte Battente” alla Festa della Taranta 2.0 L'evento si terrà a Gizzeria

“Notte Battente” alla Festa della Taranta 2.0 L'evento si terrà a Gizzeria
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Notte Battente nasce nel 2013 dall’incontro di alcuni musicisti che, un pò per gioco, decidono di unirsi allo scopo di condividere una passione comune, quella per la musica etnico-popolare.
“COLORI VOCI E SUONI DELLA CALABRIA…” sono le parole con cui ai Notte Battente piace dare inizio alle loro serate, esprimendo da subito ciò che la loro musica si propone come obiettivo, ovvero quello di farci assaporare la nostra Calabria, ma più in generale il nostro Sud, trascinando il pubblico in un ballo al chiarore di luna, per riscoprire quelle che sono le origini e le tradizioni, attraverso la musica, e facendo sì che, con le loro note ed i loro balli, si possa vivere una vera e propria notte battente, come indica il nome del gruppo.

La scelta del nome vuole creare un’immagine di contrasto tra la calma della notte, che sta ad indicare il senso di pace che solo la musica può regalare, ed i suoni battenti e vivaci della sana tradizione mediterranea, quella delle origini, a cui nessuno sa resistere, perché colpisce il cuore facendo ballare l’anima. In buona sostanza tutto l’orgoglio di essere calabresi.

Gli strumenti usati nei concerti, alcuni dei quali prodotti artigianalmente da uno degli artisti, sono strumenti tipici della cultura popolare: chitarra battente, lira, fisarmonica, tamburello, castagnette e tanti tipi di percussione.

La passione, la voglia di far da ponte tra passato e futuro, in un presente che non rinnega le tradizioni ma le fa sue e ne è promotore per le future generazioni, è ciò che distingue i componenti del gruppo, tutti calabresi, originari di Soveria Mannelli e Decollatura: Angela Bianco (voce, castagnette e ballo), Salvatore Velino (voce, chitarra acustica ed armonica), Massimo Chiodo (voce, fisarmonica, lira e chitarra battente), Vincenzo Perri (basso), Franco Spezzano (batteria), Gianfranco Bianco (tamburello, tamburi e percussioni), Danilo Perrone (chitarra acustica) e Romina Campolongo (danzatrice).

Il repertorio del gruppo, proposto in maniera semplice ma efficace, comprende cover di varie forme musicali caratteristiche del sud, come la pizzica salentina, le strofe della tarantella del mondo agropastorale calabro-lucano, i canti tradizionali, i canti di protesta politico-sociale, le cui radici rievocano i periodi legati al brigantaggio, ma non mancano riferimenti alla nuova musica popolare con i testi di Mimmo Cavallaro ed Eugenio Bennato, e brani inediti. Al momento il gruppo sta lavorando al suo primo progetto discografico, che vedrà inseriti anche dei pezzi nati da un lavoro di ricerca su testi tipici della propria tradizione locale.
Numerose sono state le piazze calabresi che hanno apprezzato lo spettacolo offerto dal gruppo, all’insegna del puro divertimento. Fondato da soli due anni, Notte Battente in poco tempo ha conquistato un pubblico di affezionati che li segue in ogni località durante le esibizioni.

In particolare nel 2013 il gruppo ha avuto l’onore di allietare con la sua musica la serata organizzata per la presentazione ufficiale dell’US Catanzaro 1929, ed ha concluso la sua prima stagione estiva superando le selezioni per partecipare alla finale della manifestazione “Kaulonia Tarantella Future 2013”.

Nel 2014 ha partecipato a diverse manifestazioni all’interno del circuito “Calabriasona”, quali il “Welcome Calabria”, che si è tenuto ad Isca sullo Ionio, ed il “Music&Live”, a Pizzo. Tra le numerosissime serate in giro per il territorio calabrese, fra sagre e feste patronali, il gruppo è stato ospite della settima edizione della “Notte Piccante”, nel centro storico di Catanzaro. L’interesse del gruppo di valorizzare le tradizioni del territorio si è inoltre evidenziato nella collaborazione con la Pro Loco della Città di Soveria Mannelli nell’organizzare la manifestazione televisiva “Si giri ccu mia ti sciali chi via”, condotta dal vulcanico Paolo Marra, sulle emittenti di 8 Video Calabria, canale 13 del digitale terrestre.

E’ inoltre iniziata con grande entusiasmo la stagione 2015 con la partecipazione alla trasmissione televisiva “La nostra domenica”, presentata dal simpaticissimo Luigi Grandinetti e dalla bellissima Erica Cunsolo, sulle emittenti di La C, canale 19 del digitale terrestre, ed in streaming su http://www.lactv.it/, e con l’esibizione al “Le Castella Tarantella Week”, nella splendida località turistica del comune di Isola di Capo Rizzuto, per la seconda edizione dell’evento organizzato dal circuito “Calabriasona”, andato in onda su Video Calabria.

Altra performance televisiva del 2015 è stata quella per un’intera puntata di “Tirullallero”, la trasmissione televisiva di Video Calabria che ha fatto la storia della musica popolare in Calabria. In questo grande evento musicale e promozionale, che raccoglie i migliori personaggi che cantano la Calabria, i Notte Battente si sono raccontati al volto femminile della musica etnico-popolare, Giovanna Scarfò, figura femminile dei Taranproject, in un incontro tra musicisti, dove sono stati presentati i brani inediti ed illustrate le bellezze del territorio di Soveria Mannelli, in collaborazione con la Pro Loco della cittadina del Reventino.
L’estate 2015 vede ancora una volta il gruppo protagonista di una trasmissione televisiva. Durante la quinta edizione dell’Festival Etnico Tarantabella, le telecamere de “La mappa dei piaceri”, condotta dal grande Paolo Giura su CalabriaTV, hanno registrato un’intervista dei Notte Battente.
Tutte esperienze queste di cui i componenti del gruppo faranno sempre tesoro e che hanno contribuito ad alimentare la voglia di crescere sempre di più, di migliorare e di continuare ad emozionare emozionandosi…