Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 12 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Nomine Sacal, esposto del M5s ad Anac e Procure "È inqualificabile il silenzio del governatore Mario Oliverio sulla vicenda"

Nomine Sacal, esposto del M5s ad Anac e Procure "È inqualificabile il silenzio del governatore Mario Oliverio sulla vicenda"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

«È inqualificabile il silenzio del governatore Mario Oliverio sulle recenti nomine riguardanti l’amministrazione della società aeroportuale Sacal». Lo affermano, in una nota, i parlamentari M5s Dalila Nesci, Paolo Parentela e Nicola Morra, insieme agli attivisti del Meet Up “Lamezia 5stelle”, che ricordano: «Lo avevamo invitato a chiarire se quelle nomine erano state precedute da un bando pubblico, come vuole un regolamento dello scorso 17 marzo, approvato proprio dalla giunta regionale della Calabria. Allergico ai controlli, Oliverio ritiene di non dover rispondere mai alle questioni sulle procedure pubbliche, come se fosse un imperatore e non il titolare di un mandato popolare a tempo determinato». «Sulle riferite nomine abbiamo presentato – precisano i 5stelle – un esposto all’Anac, al Ministero della Pubblica Amministrazione, alla Corte dei Conti e alle Procure di Catanzaro e Lamezia Terme, in quanto le norme obbligavano la Regione Calabria alla selezione tramite avviso e al rispetto delle quote rosa, secondo legge. Anche stavolta l’irresponsabilità di Oliverio e i suoi cattivi consiglieri hanno causato un problema concreto e uno politico. Infatti, dopo la scandalosa gestione emersa dall’inchiesta “Eumenidi”, ancora Sacal non potrà essere regolarmente amministrata. Inoltre la modalità di assegnazione dell’incarico di vertice al prefetto Arturo De Felice, figura di riconosciuto prestigio, offende un uomo dello Stato, che non può accettare l’illegittima designazione». «Questa vicenda – concludono i 5stelle – conferma la schizofrenia politica di Oliverio, che straparla di legalità ma poi scavalca le norme, verso cui ha un’avversione evidente, cronica. Il governatore è allora pericoloso per il futuro della Calabria. Ci auguriamo che il Pd corra ai ripari e lo corregga, prima che sia troppo tardi».