Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 15 OTTOBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Noleggio auto a lungo termine: alla scoperta della formula sempre più diffusa anche tra i privati Come funziona il noleggio auto a lungo termine senza anticipo

Noleggio auto a lungo termine: alla scoperta della formula sempre più diffusa anche tra i privati Come funziona il noleggio auto a lungo termine senza anticipo

Il noleggio auto a lungo termine per privati rappresenta una formula molto interessante per chi vuole usare un veicolo senza obblighi di acquisto, con numerosi vantaggi in termini di comodità, sicurezza e costi contenuti.

A testimoniare il crescente apprezzamento per questa soluzione nel nostro Paese sono i dati di Dataforce Italia, da cui emerge come il noleggio a lungo termine sia cresciuto del 24% nel 2023 rispetto all’anno precedente.

Secondo il report, lo scorso anno il settore ha immatricolato 367.690 vetture, ma le previsioni per il 2024 indicano che quest’anno potrebbe superare le 400mila unità. In particolare, in base ai dati di UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), i contratti stipulati dai privati hanno rappresentato il 12,5% del totale, confermando la diffusione crescente della formula anche al di fuori dell’ambito aziendale.

I motivi del successo del noleggio a lungo termine tra privati

Le ragioni che spingono sempre più persone a preferire il noleggio a lungo termine sono diverse. Innanzitutto, c’è la comodità di una formula tutto compreso, infatti nel canone mensile pagato alla società di autonoleggio sono inclusi tanti servizi come la polizza RCA, l’assicurazione PAI per gli infortuni del conducente, l’assistenza stradale, la manutenzione ordinaria e quella straordinaria. Generalmente, quindi, chi noleggia un’auto a lungo termine deve pagare a parte soltanto il bollo.

In secondo luogo, questa formula aumenta la sicurezza al volante, in quanto è possibile guidare un’auto sempre nuova e tecnologicamente aggiornata, essendo dotata dei sistemi di assistenza alla guida più recenti e innovativi.

Un altro aspetto da non sottovalutare è la possibilità di risparmiare rispetto all’acquisto finanziato dell’auto, infatti in molte circostanze con il noleggio a lungo termine è possibile spendere meno ed evitare una serie di preoccupazioni come quelle legate alla perdita di valore commerciale del mezzo e alle varie incombenze burocratiche.

In più, questa formula è completamente personalizzabile, con la possibilità di scegliere ogni aspetto del contratto in base alle proprie esigenze. Gli utilizzatori privati possono selezionare il tipo di veicolo da ordinare e il suo allestimento, definire la durata del noleggio a lungo termine da un minimo di 24 fino a un massimo di 60 mesi, stabilire il chilometraggio annuale da includere nel contratto e gli eventuali servizi aggiuntivi da integrare nel long rent.

Come funziona il noleggio auto a lungo termine senza anticipo

Un altro aspetto molto apprezzato del noleggio a lungo termine è rappresentato dalla possibilità di sottoscrivere il contratto senza dover necessariamente corrispondere un anticipo.

Si tratta di un’opzione particolarmente indicata per chi non dispone di un capitale immobilizzato da versare o preferisce non usare la propria liquidità per questa finalità.

Per individuare la soluzione più sostenibile per le proprie finanze, è possibile affidarsi a un portale di comparazione di riferimento del settore come Facile.it, che permette di passare in rassegna una vasta gamma di offerte di noleggio senza anticipo in modo semplice, veloce e gratuito.

Naturalmente, è bene ricordare che, i costi e le caratteristiche del servizio rimangono invariati anche optando per quest’opzione. Il versamento dell’anticipo, infatti, influisce soltanto sull’entità della rata da corrispondere mensilmente, che risulterà più bassa con una percentuale del noleggio già pagata.

Come noleggiare un’auto a lungo termine per privati

Una volta individuata la tipologia di auto che si desidera noleggiare, sarà possibile richiedere un preventivo, definendo tutti gli aspetti del contratto in base alle proprie esigenze.

Tra le caratteristiche da valutare ci sono la durata del servizio, i chilometri annui da includere e il versamento o meno di un anticipo. Inoltre, bisogna scegliere se optare per i servizi standard previsti dal contratto (assicurazione, assistenza stradale e manutenzione), oppure aggiungere dei servizi extra come delle coperture assicurative addizionali o gli pneumatici a plafond.

Infine, non resta che firmare digitalmente il contratto o recarsi presso un’agenzia di zona del noleggiatore, per ordinare la vettura e attendere l’arrivo del mezzo. Le tempistiche di consegna dipendono dalla casa automobilistica in caso di auto nuove, con un’attesa che solitamente può andare da 1 a 3 mesi. Per accelerare i tempi è possibile preferire un’auto in pronta consegna, ossia una vettura nuova o usata già allestita e subito disponibile per il noleggio.

I documenti per noleggiare un’auto a lungo termine per privati

I privati che vogliono noleggiare a lungo termine un’auto devono possedere alcuni requisiti. Tra questi c’è la presenza di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, un’anzianità di servizio che di solito dev’essere pari almeno a 6 mesi, un reddito compatibile con l’importo del canone da corrispondere ogni mese al noleggiatore e un’età minima di 21 anni. Questa formula è accessibile anche ai neopatentati, ma in questo caso è possibile noleggiare solo i veicoli che rispettino le limitazioni previste dal Codice della Strada per chi ha preso la patente da poco.

Per quanto riguarda la documentazione necessaria, per un contratto di noleggio a lungo termine servono le ultime buste paga, un documento di identità in corso di validità, la tessera sanitaria e il modulo privacy firmato.

Il pagamento del canone, invece, può avvenire tramite carta di credito o addebito bancario, in base alle modalità messe a disposizione dalla società di autonoleggio.