Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 08 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Nella graduatoria Censis-La Repubblica l’Unical si piazza al secondo posto

Nella graduatoria Censis-La Repubblica l’Unical si piazza al secondo posto

La soddisfazione del rettore Giovanni Latorre

Nella graduatoria Censis-La Repubblica l’Unical si piazza al secondo posto

La soddisfazione del rettore Giovanni Latorre

 

<E’ certamente una notizia positiva, che accolgo con soddisfazione e come riconoscimento del duro lavoro portato avanti in questo anno, insieme ai colleghi docenti, ai tecnici e agli amministrativi dell’ateneo. rimanere nelle primissime posizioni ed, anzi, recuperare significativamente rispetto al dato dello scorso anno, non è un risultato di poco conto e conferma la bontà della nostra attività che si esprime su livelli altissimi, sia in termini quantitativi che qualitativi. all’UniCal si studia bene, si vive forse ancora meglio e gli studenti possono avvantaggiarsi di un contesto e di una strutturazione complessiva dei servizi offerti che stimola le potenzialità dei nostri iscritti e li rende protagonisti di un’esperienza formativa e culturale unica nel suo genere>: sono le parole con cui il rettore dell’università della Calabria, prof. Giovanni Latorre, ha accolto la notizia del brillante risultato ottenuto dall’UniCal nell’annuale classifica nazionale Censis-La Repubblica, che vede Arcavacata al secondo posto nella graduatoria dei grandi atenei italiani (da 20 a 40 mila iscritti).
<la positività del nostro risultato – prosegue Latorre – va considerata soprattutto in relazione al particolare momento che interessa da tempo l’intero sistema universitario nazionale ma, non di meno, in relazione alle difficoltà di operare in una regione economicamente depressa come la Calabria.
nonostante questo dato di fatto, che non può essere trascurato – aggiunge ancora Latorre – l’UniCal si piazza dietro un’università di grandi tradizioni, come Pavia, precedendo gli atenei di Genova, Perugia, Parma, Verona, Salento, Milano Bicocca, Cagliari, Roma Tor Vergata, Salerno, Roma Tre, Chieti e Pescara, Messina, Seconda Università di Napoli e L’Aquila.
Questo significa – afferma il rettore dell’UniCal – non solo farsi onore nel confronto con alcune delle maggiori realtà scientifiche del nord Italia, ma confermare il dato significativo che, ormai da diversi anni, vede l’università della Calabria porsi in testa al gruppo degli atenei del sud.
la soddisfazione per il risultato ottenuto tuttavia – avverte Latorre – non deve farci perdere di vista la necessità che i nostri sforzi si indirizzino con maggiore impegno e decisione verso quelle aree, monitorate dalla rilevazione Censis-La Repubblica, rispetto alle quali è ancora possibile migliorare.
questo – conclude il rettore dell’UniCal – è certamente un obiettivo alla nostra portata e cercheremo in ogni modo di raggiungerlo nel prossimo futuro>.