Nasce a Gioia Tauro la fondazione Pina Alessio Onlus
redazione | Il 03, Gen 2013
In memoria della dottoressa prematuramente scomparsa un mese fa. La fondazione, nata con l’obbiettivo di trasmettere e diffondere il modello, la cultura e i valori della solidarietà e della carità verso i più deboli e bisognosi, si sta già prodigando per costruire una struttura ludica per bambini e disabili a Gioia e ha già istituito la Giornata della carità e generosità, che si terrà ogni 30 ottobre
Nasce a Gioia Tauro la fondazione Pina Alessio Onlus
In memoria della dottoressa prematuramente scomparsa un mese fa. La fondazione, nata con l’obbiettivo di trasmettere e diffondere il modello, la cultura e i valori della solidarietà e della carità verso i più deboli e bisognosi, si sta già prodigando per costruire una struttura ludica per bambini e disabili a Gioia e ha già istituito la Giornata della carità e generosità, che si terrà ogni 30 ottobre
E’ passato più di un mese dalla scomparsa della dott.ssa Pina Alessio, avvenuta prematuramente all’Ospedale di Castelfranco Veneto, dove era stata ricoverata a seguito di problemi cardiaci il giorno precedente al ricovero. La sua scomparsa, a soli 45 anni, ha destato grandissimo stupore e sconforto nel Comune di San Zenone degli Ezzellini, in Provincia di Treviso, dove Pina era medico di famiglia dal 2006, ed in poco tempo aveva conquistato non solo i suoi pazienti, ma tutta la Comunità di San Zenone, per le sue doti umanitarie, altruistiche, caritatevoli, e per la sua disponibilità in qualsiasi momento. Ultimo atto di grande carità cristiana, è stato la donazione delle sue cornee, affinché qualcuno potesse vedere con i suoi occhi.
L’Amministrazione Comunale di San Zenone e la Direzione Sanitaria dell’USL 8, hanno fatto pervenire alla famiglia i più profondi e sentiti messaggi di cordoglio, esprimendo la loro vicinanza al marito, dott. Domenico la Gamba, medico ginecologo nel reparto di ostetricia e ginecologia dell’Ospedale di Montebelluna.
Il 26 novembre 2012 presso lo studio del Notaio Marcella Clara Reni in Palmi, un gruppo di amici, con il fratello Giuseppe e la sorella Carmela, si sono dati appuntamento ed hanno dato vita alla Fondazione Pina Alessio Onlus, concretizzando, cosi’, il desiderio che Pina aveva di un organismo che dedicasse la sua attività verso la solidarietà sociale con la creazione di progetti in ambito sociale, nei confronti di persone svantaggiate in quanto anziane, portatrici di disabilità fisiche e psichiche, ispirandosi ai principi della carità cristiana e della promozione integrale della persona.
La fondazione è nata con l’obbiettivo di trasmettere, diffondere il modello, la cultura e i valori della solidarietà e Carità verso i più deboli e bisognosi.
Questa Fondazione svolgerà la sua attività con assistenza sociale e socio-sanitaria, istruzione e beneficenza.
Per andare incontro verso i poveri, i disagiati ed i più bisognosi, la Fondazione istituisce “La Giornata della Carità e Generosità “che si svolgerà il 30 Ottobre di ogni anno, organizzando iniziative verso le classi sociali povere e disagiate di Gioia Tauro e rivolti ad accogliere soggetti in stato di bisogno sia italiani che stranieri, svolgerà attività finalizzate a garantire il diritto alla salute ed all’assistenza sociale e sanitaria per le fasce più deboli della società, creando azioni tese a ridurre ed eliminare condizioni di svantaggio sociale delle categorie deboli e non adeguatamente tutelate.
Insomma la Fondazione Pina Alessio Onlus, sarà una struttura che sarà punto di riferimento per tutti coloro che al momento fanno parte delle fasce più deboli della società, degli emarginati, dei bisognosi, degli emigrati, non solo per alleviare ed eliminare i disagi, ma per dare a loro la dignità umana che deve essere riconosciuta ad ogni essere umano, e che non dovrà mai essere negata a nessuno.
Come prime iniziative la fondazione, ha aderito già da subito all’appello del Vescovo sua Eccellenza Mons. Francesco Milito all’iniziativa Ancora “al freddo e al gelo”? Da ogni famiglia che può una coperta al fratello immigrato bisognoso, consegnando sabato 15 Dicembre al parroco del Duomo Mons. Francesco Laruffa dei piumoni, e la donazione ad una famiglia numerosa, bisognosa del rione Piano delle Fosse degli alimenti di prima necessità.
Il progetto più importante a cui la fondazione si sta dedicando con un impegno immenso è la raccolta fondi tramite la vendita di angioletti per realizzare una struttura ludica per bambini e giovani diversamente abili, importante per la città di Gioia Tauro.
La fondazione infine invita i giovani e tutti i cittadini di Gioia Tauro a collaborare ed aderire alla fondazione, ed a dare un piccolo contributo per la realizzazione dei progetti che intende realizzare.
Il Presidente ringrazia tutti coloro che hanno contribuito tramite l’acquisto degli angioletti messi in vendita negli stand, contributi, sponsor e donazioni volontari che sono pervenuti a questa prima iniziativa, augurandosi che la partecipazione e collaborazione non solo economica aumenti giorno dopo giorno.