Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Napolitano: “Celebreremo il 2 giugno dedicandolo alle vittime del sisma”

Napolitano: “Celebreremo il 2 giugno dedicandolo alle vittime del sisma”

Monti, invito ad aver fiducia

Napolitano: “Celebreremo il 2 giugno dedicandolo alle vittime del sisma”

Monti, invito ad aver fiducia

 

 

(ANSA) ROMA – Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ferma la polemica politica su uno stop alla parata del 2 giugno. Per il Capo dello Stato la cerimonia va dedicata alla memoria delle vittime. “Celebreremo sobriamente il 2 giugno ma lo dedicheremo alla memoria delle vittime, al dolore delle famiglie e anche a momenti di scoramento che devono essere superati. Lo celebreremo perchéla Repubblica deve dare conferma della sua vitalità,forza democratica,serenità e fermezza con cui affronta le sfide”.

CAMUSSO, IN PIAZZA 2/6?STIAMO RAGIONANDO – “Ci stiamo ragionando. Nel pomeriggio ci sarà una conferenza stampa”. Così la segretaria della Cgil, Susanna Camusso, replica ai cronisti a Montecitorio che le chiedono se, anche dopo quanto accaduto in Emilia, sia confermato il corteo dei sindacati previsto a Roma per il 2 giugno

CDM SULL’EMERGENZA TERREMOTO – Il Consiglio dei ministri oggi prendera’ i provvedimenti necessari “per far fronte all’emergenza in Emilia dopo il terremoto. Lo ha detto il premier sottolineando che “é chiaro che occorre un momento per valutare le conseguenze e il relativo impegno economico e finziario dello Stato per la ricostruzione”. ”Invito tutti i cittadini ad avere fiduciaì”, ha detto Mario Monti. ”L’impegno dello Stato sarà garantito perché tutto avvenga nel modo migliore ed efficace” e “sono certo che supereremo questo momento”, ha concluso. “Dico chiaramente che questa nuova scossa che infligge ferite all’Emilia Romagna non coglie le Istituzioni impreparate. Assicuro che lo Stato farà tutto quello che deve fare, che è possibile fare, nei tempi più brevi, per garantire la ripresa della vita normale in questa terra così speciale, importante e produttiva per l’Italia”. Monti ha poi detto che il presidente Errani ed il prefetto Gabrielli, capo della Protezione civile, raggiungeranno subito le zone colpite dal sisma.

CLINI, AGGIORNARE MAPPA DEL RISCHIO – Il crollo dei capannoni “pone dei problemi di sicurezza sui criteri di costruzione. Sicuramente hanno tenuto conto delle norme sismiche ma su dati di rischio inferiore. Occorre aggiornare la mappa del rischio sismico e ale norme per costruire in sicurezza in quelle aree”. Lo afferma il ministro Corrado Clini

FORNERO,NON E’ NATURALE CHE CROLLINO EDIFICI – “E’ naturale che la terra tremi ma non è naturale che crollino edifici. In altri paesi non succede”: così il ministro del Lavoro Elsa Fornero all’inizio del suo intervento alla Camera nel quale ha dedicato “un ricordo sofferto” alle vittime del terremoto di oggi

ERRANI, POPOLAZIONE NON SARA’ LASCIATA SOLA – “Faremo tutto quello che dovremo fare per dare la certezza che si ricostruisca, riconosceremo i danni alle imprese e ai cittadini e ricostruiremo attraverso un percorso rapido e semplificato”. Lo ha detto il presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani, a Palazzo Chigi assieme al premier Mario Monti. “La popolazione colpita – ha aggiunto Errani – non sarà lasciata sola”. Errani e Monti hanno avuto questa mattina un incontro a Palazzo Chigi.”Innanzitutto il cordoglio mio e della giunta regionale. Auguri per i feriti. Ci ha appena telefonato il presidente Giorgio Napolitano per conoscere la situazione”. Lo ha detto il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani a Palazzo Chigi, assicurando che la Regione si mobiliterà per mettere in sicurezza i cittadini delle zone colpite dal sisma. “Tutto sarà ricostruito, come già detto da Monti, e la nostra regione non sarà lasciata sola”, ha concluso Errani, che si trovava con il presidente del Consiglio e il direttore della protezione Civile.

GOVERNO NEL POMERIGGIO RIFERISCE IN SENATO – Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Antonio Catricalà riferirà, nell’Aula del Senato, sul terremoto in Emilia nella seduta di oggi alle 16.30, come si apprende da un comunicato di Palazzo Madama.

PD RINVIA DIREZIONE DI OGGI PER RISPETTO DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAL TERREMOTO – Prima dell’avvio dei lavori la presidente -dell’Assemblea, Rosi Bindi, ha preso la parola sottolineando che “c’é l’orientamento a rinviare la Direzione perché il momento richiede di esprimere la massima solidarietà per la sofferenza” delle popolazioni colpite e per il paese. “Questa – ha sottolineato – è una Direzione che doveva essere e sarà anche impegnativa per le scelte da compiere e serve la massima tranquillità”. Di qui la scelta di rinviare: “Saremmo orientati – ha detto la Bindi – per lunedì”. “Il Pd è a disposizione fin dalle prossime ore e dai prossimi giorni per operazioni di solidarietà e vicinanza alle popolazioni” colpite della nuova scossa in Emilia. Lo ha detto il segretario del Pd Pier Luigi Bersani dopo che il partito ha deciso di rinviare la direzione per rispetto per quanto accaduto.

BERSANI, CIRCOLI PD A DISPOSIZIONE SOCCORSI – “Le strutture, le sedi e i circoli del Pd delle zone terremotate sono a disposizione della Protezione civile, dei soccorritori e delle popolazioni colpite”. Lo afferma il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, in viaggio verso l’Emilia-Romagna, per verificare i danni dell’ultima scossa da terremoto.