Mubarak si e’ dimesso, potere alle forze armate
redazione | Il 11, Feb 2011
Il vicepresidente egiziano Omar Suleiman lo ha annunciato con un breve discorso alla televisione di stato
Mubarak si e’ dimesso, potere alle forze armate
Il vicepresidente egiziano Omar Suleiman lo ha annunciato con un breve discorso alla televisione di stato
(ANSA) ROMA – Il vicepresidente egiziano Omar Suleiman ha annunciato in televisione che il presidente Hosni Mubarak ha rinunciato al suo mandato presidenziale e ha incaricato le forze armate di gestire gli affari dello stato. La piazza Tahir ha accolto con un immenso boato l’annuncio. Un tripudio di bandiere egiziane sventolate in piazza Tahrir con sottofondo dI fischi e grida di giubilo ha accolto l’annuncio delle dimissioni di Mubarak. Da un lampione viene agitato un fantoccio impiccato che era stato appeso gia’ giorni fa.
IL DISCORSO DI SULEIMAN – Questo il testo integrale del breve discorso alla televisione di stato in cui il vice presidente egiziano Omar Suleiman ha annunciato le dimissioni del presidente Hosni Mubarak. “Cittadini, in nome di Dio misericordioso, nella difficile situazione che l’Egitto sta attraversando, il presidente Hosni Mubarak ha deciso di dimettersi dal suo mandato e ha incaricato le forze armate di gestire gli affari del paese. Che Dio ci aiuti”.
ESERCITO, GARANTIREMO PASSAGGIO POTERI, ELEZIONI – Il Consiglio supremo delle Forze Armate egiziane garantirà “il pacifico passaggio dei poteri” ed “elezioni libere” nel Paese. Lo sottolinea il comunicato n.2 dei militari dopo una riunione del Consiglio. I militari si fanno inoltre garanti – recita il comunicato – delle “riforme legislative e costituzionali” promesse dal presidente Hosni Mubarak. Il testo è stato letto alla Tv di Stato da uno speaker e uno da un portavoce dell’esercito. Il palazzo è presidiato all’esterno dai manifestanti, che hanno impedito l’accesso ad alcuni ospiti previsti nei programmi mattutini, e costringendo la Tv a scusarsi per le assenze. Lo stato di emergenza verrà tolto in Egitto “una volta che saranno finiti i disordini”. L’Esercito egiziano fa appello perché “si torni a una vita normale”. Invitiamo “le persone nobili che hanno condannato la corruzione e chiedono le riforme”, “a tornare a una vita normale”, recita il comunicato.
redazione@approdonews.it