Monti: mai pensato a crisi pilotata
redazione | Il 21, Lug 2012
Fonti di Palazzo Chigi smentiscono l’ipotesi che il premier possa promuovere il voto a ottobre
Monti: mai pensato a crisi pilotata
Fonti di Palazzo Chigi smentiscono l’ipotesi che il premier possa promuovere il voto a ottobre
(ANSA) Il premier Mario Monti non ha mai preso in considerazione l’ipotesi di interrompere anticipatamente la legislatura attraverso una crisi pilotata. E’ quanto riferiscono fonti di palazzo Chigi, interpellate a proposito dell’articolo apparso oggi sul Corriere della sera.
SCHIFANI, NO ELEZIONI ANTICIPATE, STABILITA’ – “E’ una ipotesi giornalistica, non me ne innamoro, il Paese in questo momento ha bisogno di una guida”. Così il presidente del Senato Renato Schifani che ha inaugurato la nuova aerostazione dell’aeroporto di Lampedusa risponde ai giornalisti che gli hanno chiesto sulle ipotesi di voto anticipato apparse sui giornali. “La crisi non finirà in pochi mesi per cui anche nel 2013 occorrerà grande responsabilità dei partiti legittimati dalle elezioni e che saranno chiamati a guidare il Paese”. “Occorreranno – conclude – grandi sinergie e dialogo tra maggioranza e opposizione”.
“E’ un momento che postula un imperativo categorico: ce la possiamo fare, ce la dobbiamo fare e sono sicuro che il Paese ce la farà”. “Il nostro Paese – sostiene Schifani – ha tutte le risorse, tutte le capacità economiche e produttive per poter superare la crisi”. Ma per il presidente del Senato questo avviene, “purché tutte le forze politiche e le istituzioni facciano squadra e abbandonino toni polemici”. “In un momento come questo – ribadisce la seconda carica dello Stato – le forze politiche devono privilegiare l’interesse nazionale”.
ALEMANNO, SESTO TENTATIVO DI BERLUSCONI NON CI SARA’ – “Tranquillizzo i mercati e la sinistra: non ci sarà il sesto tentativo di Berlusconi” a candidarsi a presidente del Consiglio. Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, durante la trasmissione ‘Omnibus’, in onda su La7. “Grazie alle mie dichiarazioni – ha scherzato il sindaco – lo spread diminuirà di qualche punto
FINOCCHIARO, NON E’ PIU’ PENSABILE ALLEANZA CON L’IDV – Il presidente dei senatori del Pd Anna Finocchiaro contesta, in un’intervista su ‘L’Unita”, l’atteggiamento che Antonio Di Pietro sta avendo nei confronti del Quirinale dopo la decisione del Colle di sollevare conflitto di attribuzioni davanti alla Consulta contro la procura di Palermo per alcune intercettazioni raccolte sull’utenza di Nicola Mancino, che lo riguardano e, a proposito della polemica esplosa nel suo partito sulle unioni civili tra omosessuali, condivide la linea del segretario Pier Luigi Bersani di seguire il modello tedesco. “Quello che sta facendo è inaccettabile – dichiara la Finocchiaro commentando le dichiarazioni del leader dell’Idv contro Napolitano – In queste condizioni non è neppure pensabile l’ipotesi di un’alleanza elettorale con i dipietristi”. “Secondo me – aggiunge – le sue parole dimostrano che Di Pietro ha già fatto scelte di altro genere per le prossime elezioni”. Sul fronte delle unioni tra gay, invece, osserva: “E’ certamente un nervo scoperto”, riferendosi alle tensioni che hanno provocato all’interno del Pd, ma “sono soddisfatta – aggiunge – per la soluzione trovata. E’ una proposta che può essere perseguita e condotta in porto”.