Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Molochio, il sindaco condannato per abuso d’ufficio Conclusa la vicenda processuale che lo vedeva contrapposto all'ex comandante della polizia municipale Giuseppe Ambesi

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Con sentenza del Tribunale di Palmi in composizione collegiale è stato condannato il sindaco di Molochio alla pena di anni uno di reclusione, oltre al pagamento della spese processuali e dei danni arrecati alla parte lesa.

In data 13 ottobre 2015 si è conclusa la vicenda processuale che ha visto contrapposti lo stesso sindaco Beniamino Alessio e l’ex comandante della Polizia Municipale Giuseppe Ambesi. Quest’ultimo, difeso dall’Avv. Giuseppe Milicia, era stato sollevato dall’incarico dirigenziale della Polizia Municipale con decreto del Sindaco. A seguito di ciò è iniziato il processo penale, che,  dopo una serie di atti istruttori, di udienze e di rinvii, si è concluso con la condanna del sindaco.

Il collegio giudicante, presieduto da Antonio Battaglia, ha condannato il sindaco anche al risarcimento del danno arrecato all’ormai ex comandante dei Vigili Urbani Ambesi, oltre la refusione delle spese processuali e delle spese legali. In atto il dott. Ambesi  è stato trasferito all’Ufficio Anagrafe, mentre il servizio di Polizia Municipale viene garantito con personale proveniente dal comune di Cittanova, stante il fatto che è in corso di svolgimento un concorso per la copertura di un posto di vigile.

A questo punto, in base alla cosiddetta legge Severino, il Sindaco dovrebbe essere sospeso dall’ufficio pubblico ricoperto con provvedimento del Prefetto, su segnalazione dell’Ufficio Giudiziario che ha emesso la sentenza di condanna.