Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Missione imprenditoriale in Cina per 24 aziende calabresi L'obiettivo è internazionalizzare le imprese regionali

Missione imprenditoriale in Cina per 24 aziende calabresi L'obiettivo è internazionalizzare le imprese regionali
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

CATANZARO – Enogastronomia ed artigianato artistico,
le eccellenze dei terroir calabresi in missione imprenditoriale in Cina. Dal vino
all’extravergine d’oliva, dai formaggi alle conserve alimentari, dai fichi alla
liquirizia, insomma dall’antipasto al dolce, prodotti ed espressioni autentiche
dell’identità regionale saranno protagonisti di una full immersion con buyers,
importatori, grande distribuzione ed in generale con il mercato dei consumatori
cinesi.
Si è tenuta nei giorni scorsi, presso la sede di FINCALABRA a Catanzaro la riunione
operativa con le 24 aziende calabresi, selezionate a seguito della manifestazione di
interesse pubblicata lo scorso 1 ottobre (i termini per candidarsi sono scaduti lo scorso 15
ottobre). Alla presenza del Presidente della finanziaria calabrese, Luca MANNARINO e
del partner tecnico di questa prima azione in favore dell’internazionalizzazione delle
imprese, sono stati definiti gli aspetti operativi dell’iniziativa destinata, in definitiva, a
tradursi in un prezioso strumento di marketing territoriale.
La missione calabrese in Cina, in programma nella prima settimana di novembre prossimo,
si inserisce nel progetto INTRAPRESA, promosso dalla Regione Calabria – Dipartimento
Sviluppo Economico Lavoro e Politiche Sociali, gestito da FINCALABRA Spa.
Tra i propri obiettivi specifici prevede l’implementazione di processi di promozione
delle imprese e dei sistemi calabresi nei mercati extra regionali attraverso
l’attivazione di filiere strategiche.
Nell’ambito della manifestazione, che si svolgerà nella capitale del colosso asiatico,
si terranno anche show cooking, spettacoli e momenti di degustazione con la
realizzazione artigianale di piatti e gelato artigianale.
Gli eventi in calendario, finalizzati a promuovere il meglio delle produzioni gastronomiche
territoriali sul mercato cinese, il più importante mercato del sud est asiatico, organizzati in
sinergia con l’Istituto per Commercio con l’Estero (ICE) di PECHINO.