Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 27 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Migranti, Lions Reggio promuove progetti accoglienza Il Club partner dell’ATI “Aster Intercultura”

Migranti, Lions Reggio promuove progetti accoglienza Il Club partner dell’ATI “Aster Intercultura”
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

L’argomento dell’ emergenza migranti è un tema di estrema e delicata attualità, ed ormai si determina come spazio consolidato di confronto ideologico e di apertura solidale per lo sviluppo di prassi efficaci volta all’ accoglienza e all’ integrazione dei popoli migranti. L’ Italia continua ad avere un ruolo strategico e di scelta convinta nel porsi in prima linea sull’ idea del Mediterraneo come “mare di un unico Dio” e culla di un modello civile e valoriale trans-culturale. .

Il nostro Lions Club Reggio Calabria Sud “Area Grecanica” , in armonia con gli scopi lionistici stessi, e sensibile a questa dimensione solidale di sussidiarietà civile , ha scelto di avviare un percorso di sostegno come partner di progetto dell’ ATI “Aster Intercultura” (costituita dall’ Ente Capofila Associazione. IN.SI.DE., dall’ Associazione Coopisa e dall’ Associazione A.M.I.R.) per la strutturazione di 3 progetti di accoglienza ed inserimento socio-linguistico e lavorativo SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), finanziato dal Ministero degli Interni nei comuni di Bianco, S. Alessio in Aspromonte e Campo Calabro.

La proposta del nostro Club a partecipare al  progetto d’accoglienza integrata è stata accolta dall’ Ente attuatore e presentante i progetti, ed inviata al Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Viminale nell’ottobre 2015 , è stata ritenuta idonea e pertanto finanziata, secondo determina del Ministro dell’ Interno in data 30.05.2016, ed avviata già a far data dal 01.06.2016.

Il progetto prevede la realizzazione d’interventi d’accoglienza integrata per il biennio 2016-2017 in favore di persone richiedenti e titolari di protezione internazionale con profilo specifico socio-sanitario (vulnerabilità fisiche e/o psicologiche). Il servizio prenderà in carico 33 persone selezionata dal Servizio Centrale di protezione per i Richiedenti asilo e rifugiati del Ministero dell’ Interno, ambo i sessi, fornendo loro  strumenti e pocket money per gestirsi autonomamente in locali preliminarmente individuati in accordo con i Comuni della Provincia di Reggio in oggetto, nonché strutturando una rete stabile e solidale di supporto all’ inserimento linguistico tramite CPIA (Centri Provinciali per l’ Istruzione degli adulti), all’ inserimento sociale e lavorativo tramite lo sviluppo di bilancio di competenze e borse lavoro/tirocini/contratti di lavoro.

Tra i partner di progetto sono annoverati la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Psicodinamico Individuale e Gruppoanalitico Soggettuale (SPPG) e l’ Istituto Mediterraneo di Psicologia (I.ME.P), che coadiuveranno con strumenti e competenze tecniche l’ approccio agli indicatori psicologici ed etnopsichiatrici, l’ ASI che avvicinerà i migranti alle attività sportive come spazio di condivisione e di supporto del benessere fisico, l ‘Associazione Culturale “Liberarchè” che individuerà percorsi laboratoriali artistici e di implementazione delle abilità, la rivista Immezcla che diventerà il front-office narrativo e letterario dei progetti, e tanti altri partner ancora.

Il Lions Club Reggio Calabria Sud “Area Grecanica” metterà invece a disposizione tutte le competenze professionali in seno, di natura medica e giuridica prevalentemente, nonché il WE SERVE lionistico impregnato di passione e devozione alla dimensione sociale, con l’ obiettivo di generare nei 3 comuni degli hot spot  sociali, ed implementare la dimensione di accoglienza e di integrazione socio-culturale per promuovere interventi innovativi di cittadinanza attiva e consapevolmente partecipe.

L’intento è quello di fare in modo che questa attività progettuale diventi un’azione virtuosa di sistema a valenza territoriale che valorizzi i progetti di accoglienza e integrazione, generando e incentivando risorse importanti da individuare e spendere sui territori, per renderli fertili di humus fraterno e permettere che aprano spiragli di condivisione fraterna e paritaria pieni di speranza e vita.

Il nostro operato trova riscontro con il  Multidistretto Lions 108 Italy.  Il Presidente del Consiglio dei Governatori  Liliana Caruso, ed il Dipartimento per le libertà civili e l’ immigrazione del Ministero dell’ Interno hanno sottoscritto in data 09.05.2016 un protocollo d’ intesa per la realizzazione di attività in favore di beneficiari di protezione internazionale.

Il Presidente del Club Lions Reggio Calabria Sud “Area Grecanica” Massimo Autunno