Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 24 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Mentana cambia gli equilibri dei tg

Mentana cambia gli equilibri dei tg

Terremoto tg: l’ingresso in campo di un nuovo concorrente altamente competitivo, come il TgLa7 di Enrico Mentana, cambia gli equilibri nell’informazione tv.

Mentana cambia gli equilibri dei tg

Terremoto tg: l’ingresso in campo di un nuovo concorrente altamente competitivo, come il TgLa7 di Enrico Mentana, cambia gli equilibri nell’informazione tv.

 

Terremoto tg: l’ingresso in campo di un nuovo concorrente altamente competitivo, come il TgLa7 di Enrico Mentana, cambia gli equilibri nell’informazione tv. Nella sua prima settimana, la testata giornalistica Telecom ha raggiunto almeno cinque risultati.

 

Il primo consiste nel dato puramente numerico di spettatori: un dato che è andato aumentando nel corso della settimana, c on un picco (giovedì) di quasi 1.700.000 spettatori (8,38% di share), e una media di 1.500.000 spettatori (7,61% di share). Se si considera che nel settembre dell’anno scorso la media era ferma al 2,33%, si comprende la soddisfazione della rete . Il secondo obiettivo riguarda la qualità dell’ascolto. Lo scorso settembre il tg di La7 era seguito prevalentemente da un pubblico adulto o anziano (zoccolo duro della rete), col picco sui 55-64enni (3,1% di share): Mentana, invece, è riuscito ad attrarre soprattutto pubblico giovane. Il picco si ha nella fascia 25-34 anni, con l’8,61% di share. Si tratta di una novità assoluta per La7, impegnata in un processo di «ringiovanimento». Tengono, anzi crescono, anche i target più tradizionali, nonché i giovanissimi (5,53% sui 15-24enni, i più refrattari all’informazione).

Terzo obiettivo: far crescere anche le altre edizioni. Qui il dato è più complesso: la crescita dell’edizione meridiana è ancora limitata in termini di share, ma lo spostamento alle 13.30 (contro il Tg1) ha reso il tg più «visibile» in termini assoluti (500.000 spettatori, contro una media passata di 350.000).

Quarto, fare concorrenza, soprattutto al Tg5: il tg di Mimun soffre un calo (rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso) di oltre 5 punti di share. Quinto, fare squadra: col tg che cresce, cresce anche l’approfondimento di «In onda».