Meeting dell’associazione Aisvec a Paestum
redazione | Il 06, Lug 2012
Premiato Paolo Trotta, giovane di Montalto Uffugo, quale giovane miglior talento calabrese da parte de “La Gazzetta italo brasiliana” di Rio de Janeiro
Meeting dell’associazione Aisvec a Paestum
Premiato Paolo Trotta, giovane di Montalto Uffugo, quale giovane miglior talento calabrese da parte de “La Gazzetta italo brasiliana” di Rio de Janeiro
Un grande evento ha illuminato la città di Paestum (SA), patrimonio dell’UNESCO. Nella splendida cornice del Grande Hotel Paestum Tenuta Lupò, nell’ambito dell’ “Expò Paestum Wine Festival 2012”, promosso dall’Assessorato alle Politiche agricole e forestali della Provincia di Salerno, si è svolto il Meeting dell’Associazione AISVEC “Associazione Italiana Per lo Sviluppo Economico”.
Un grande evento che ha visto la partecipazione dell’intero gruppo dirigenziale AISVEC oltre alla presenza di numerosi collaboratori esterni che hanno dato vita ad un vivace e costruttivo dibattito.
Durante il Meeting la Presidente Patrizia Marte, ha presentato gli obiettivi raggiunti e quelli in embrione.
Con orgoglio la Presidente ha sottolineato l’importanza che sempre più va rivestendo l’AISVEC nella UE e nel resto del Mondo.
Attualmente l’AISVEC è presente con un proprio management nella Repubblica della Moldova, Croazia e Bosnia.
Nel frattempo AISVEC guarda con interesse alla Serbia, Montenegro, e al Kosovo, Paesi in profonda trasformazione che presto potranno contare su Sedi operative AISVEC pronte a mettere in campo il proprio know-how per consigliare le imprese nell’evoluzione industriale in atto. Alla ripresa della pausa estiva verrà sancita una federazione tra AISVEC Italia e AISVEC Balcani con i medesimi statuti, obiettivi e finalità al fine di essere unico interlocutore dell’Europa.
L’AISVEC non poteva sottovalutare la crescita esponenziale di un Paese membro del “BRICS”, il Brasile, che rivestirà nei prossimi anni una posizione dominante nello scacchiere economico mondiale.
La crescita economica a due cifre, anche grazie agli enormi giacimenti petroliferi scoperti, la porta a veleggiare al 4° posto tra le potenze mondiali e l’AISVEC ha puntato, anche, per i momenti difficili in cui versa il vecchio continente ai questi nuovi mercati, linfa per le PMI.
L’AISVEC, ha ritenuto pertanto strategico aprire una Sede in Brasile nella città di Rio de Janeiro, alla cui guida è stato designato l’Avv. Giuseppe Arnò Presidente della Gazzetta italo brasiliana afferente al tessuto imprenditoriale brasiliano, oltre che Presidente del network internazionale “LEX ARNO GROUP” (Legal and Commercial Services) con sede a Rio de Janeiro e sedi periferiche in tutto il mondo.
Inoltre l’Avv. Giuseppe Arnò è Direttore per le Relazioni Internazionali e Vice-Presidente per lo Stato di Rio de Janeiro dell´ASIB (Associazione Stampa Italiana in Brasile).
L’AISVEC non poteva non guardare alla Cina con occhio attento e, dopo la venuta della delegazione dei 18 membri governativi cinesi a Venezia, ha ritenuto opportuno intraprendere delle trattative per aprire un ufficio di rappresentanza a Pechino.
Anche l’Africa rientra nei progetti di sviluppo dell’AISVEC, nei prossimi mesi apriranno Sedi di rappresentanza in Costa d’Avorio, e Sudan. Paesi in fase di totale trasformazione, dai trasporti, ai servizi.
Nel frattempo vanno avanti le trattative con il Messico, il Cile, il Venezuela, i Paesi dell’Area Caspio, il Golfo Persico, gli Emirati Arabi, l’Oceania e il lontano Giappone.
Prossimo passo l’apertura di una Sede prestigiosa AISVEC europea da collocarsi a Bruxelles, che avrà compito di lobby e luogo di incontro per imprenditori europei e extraeuropei.
AISVEC inoltre manterrà il suo brand nella SME Union o in Associazioni similari.
Inoltre sono in corso le trattative per entrare nella BSCSIF (International Fund for Cooperation and Partnership of the Black Sea and Caspian Sea).
La Presidente Patrizia Marte, ci ha tenuto a sottolineare I nuovi accordi di partenariato stipulati sia su piani nazionali che internazionali, tra questi la Fondazione LabPA della ex Presidente Irene Pivetti, l’eupag (European Political Analysis Group), la GMG, Italrevi, UCSI Beni stabili, Gal Colline Ioniche.
A conclusione della sua lunga relazione la Presidente ha illustrato ai presenti i progetti in corso d’opera: – Missioni Commerciali in Moldova
– Missioni di incoming ed Export con le delegazioni del governo cinese
– internazionalizzazione dei prodotti agroalimentari negli USA con partners americani
– riqualificazione della Calabria dell’Alto Jonio con interventi di recupero del territorio
– progetto “Secure Food” (Sicurezza ed igiene alimentare) da proporre ai nuovi Paesi Membri UE
Nei giorni successivi al Meeting, nel “Salotto AISVEC”, il Managment ha elargito informazioni e consigli alle imprese enogastronomiche presenti, interessate alla internazionalizzazione dei loro prodotti. Nell’ambito dell’ “Expo Paestum Wine Festival 2012”, salone del vino nazionale e internazionale organizzato dall’associazione enogastronomica “diVini assaggi”, si è svolta la cerimonia di premiazione del Dott. Paolo Trotta Direttore della Sede AISVEC del Sud Italia.
La serata magnificamente organizzata dalla nostra dirigente AISVEC Mafalda Inglese, tra arte, cultura, spettacolo, storia, mostra di pittura di notevole pregio, alla presenza delle Istituzioni: Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, rappresentanti di categoria, rappresentanti dell’AISVEC, in primis il suo eclettico Presidente Patrizia Marte, il Segretario Generale Alfonso Montanarini, ai numerosi dirigenti presenti Mafalda Inglese, Maurizio Compagnone, Paolo Trotta, Luigi Longo, ai consulenti e ai rappresentanti delle regioni Calabria, Abruzzo, Lazio, Veneto, Puglia, Campania, nello splendido parco della “Tenuta Lupò”, si è conclusa con la consegna del diploma di: “Giovane talento calabrese” al Direttore della Sede AISVEC del Sud Italia Paolo Trotta.
Motivazione del Riconoscimento:
“Giovane talento Calabrese”
“Per aver contribuito a diffondere solidarietà, fratellanza e integrazione sociale tra popolazioni multietniche. Solo attraverso la conoscenza delle nostre radici, possiamo capire da dove ripartire, per migliorare noi stessi e la società per il raggiungimento del bene più elevato.
Il bene comune”, un riconoscimento di alto profilo del quotidiano “LA Gazzetta italo brasiliana” di Rio de Janeiro rappresentata a Paestum dal suo Presidente Avv. Giuseppe Arnò.
La serata non poteva che finire nei modi migliori, anche il palato è stato premiato. Nello scenario che sovrasta gli antichi templi, i convenuti hanno potuto gustare i vini nobili delle pregiate cantine campane.