Massimo D’Alema incontra gli studenti della Mediterranea
redazione | Il 17, Gen 2012
La crisi economica al centro del dibattito
di DOMENICO FAZZARI
Massimo D’Alema incontra gli studenti della Mediterranea
La crisi economica al centro del dibattito
di Domenico Fazzari
Ieri, nel primo pomeriggio, si è tenuto a Reggio Calabria, nell’aula magna della facoltà di Architettura dell’università Mediterranea, l’ultimo appuntamento del convegno “L’informazione on-line prospettive e problemi”, organizzato dall’associazione studentesca “Ius Rheginum”.
Ospite d’eccezione è stato l’onorevole Massimo D’Alema, presidente del Copasir. I lavori si sono svolti nella forma di un’intervista, realizzata dalla giornalista Chiara Geloni, e rivolta all’ex presidente del Consiglio. Oggetto dell’intervista non poteva non essere la crisi economica che sta attanagliando tutta l’Europa.
La giornalista ha esordito rivolgendo all’ospite d’onore una domanda riguardante il rapporto tra l’Italia e l’Unione europea, chiedendo in particolare se quest’ultima sia diventata un peso insostenibile per il nostro Paese. Il presidente non ha avuto dubbi nel rispondere negativamente alla domanda postagli, al contrario, questi ha messo in rilevanza l’importanza della coesione dei Paesi che stanno attraversando la crisi affinchè la superino senza uscirne indeboliti.
Interessante è stata inoltre, l’idea espressa nei confronti del possibile Trattato intergovernativo Ue, definito un grande problema, in quanto solo 26 su 27 Stati stanno discutendo su decisioni che dovrebbero, ma di fatto non possono, sostituire il Trattato di Lisbona, evidenziando il rischio di sovrapporre le norme.
L’intervista si è conclusa ponendo l’attenzione sul Mezzogiorno, che secondo D’Alema, è stato “cancellato” dagli impegni dello Stato.
redazione@approdonews.it