Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 13 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Mancano 3,1 miliardi per finire l’autostrada Salerno-Reggio. L’Anas chiede i fondi per gli ultimi 58 km

| Il 09, Ott 2013

Audizione del presidente Pietro Ciucci in Commissione Ambiente alla Camera. Secondo la società sono stati ultimati l’87 per cento dei lavori, ma restano da completare i tratti più complessi per un totale di 58 chilometri e con un’esigenza economica pari a 3,1 miliardi

Mancano 3,1 miliardi per finire l’autostrada Salerno-Reggio. L’Anas chiede i fondi per gli ultimi 58 km

Audizione del presidente Pietro Ciucci in Commissione Ambiente alla Camera. Secondo la società sono stati ultimati l’87 per cento dei lavori, ma restano da completare i tratti più complessi per un totale di 58 chilometri e con un’esigenza economica pari a 3,1 miliardi

 

Per il completamento dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria sono ancora necessari 3,1 miliardi di euro. E’ quanto si legge nella relazione sulla gestione organizzativa e finanziaria dell’Anas Spa che ha illustrato oggi pomeriggio ai membri della commissione Ambiente della Camera dei deputati il presidente dell’azienda, Pietro Ciucci. “Al 30 settembre 2013 – si legge nel documento – gli stanziamenti disponibili per la nuova autostrada Salerno-Reggio Calabria sono risultati di 7,4 miliardi di euro e hanno garantito il finanziamento di tutti gli interventi finora attivati”.
Ai finanziamenti già disponibili “vanno aggiunti ulteriori 217 milioni di euro relativi al Piano per il sud. Per la realizzazione degli interventi in fase di progettazione e acquisizione pareri – prosegue la relazione -, per un’estesa complessiva di circa 58 chilometri, sono ad oggi ancora necessari 3,1 miliardi di euro. In sintesi, a tutto il 30 settembre 2013, dei 443 chilometri dell’intero tracciato dell’autostrada, circa 385 chilometri, pari a circa l’87%, risultano caratterizzati da lavori ultimati o in fase di esecuzione; di questi, circa 322 risultano fruibili (il 73% dell’intero tracciato), circa 43 chilometri in fase di esecuzione e circa 20 chilometri appaltati e non cantierati (intervento con progettazione esecutiva in corso). I restanti 58 chilometri (13% del tracciato) riguardano interventi in fase di progettazione e/o di acquisizione pareri”.