Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Maltempo Lamezia Terme: sopralluoghi di sindaco e giunta

Gianni Speranza accompagnato dagli assessori Piccioni, Gallo e Crimi

Maltempo Lamezia Terme: sopralluoghi di sindaco e giunta

Gianni Speranza accompagnato dagli assessori Piccioni, Gallo e Crimi

 

 

Il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, accompagnato dagli assessori, Rosario Piccioni, Gianni Gallo e Giusi Crimi, dai due dirigenti comunali Pulella e Nicotera e dal responsabile della sezione Lavori, Saladino, si è recato in alcune località colpite in questi giorni da smottamenti a seguito delle piogge continue. In particolare un primo giro ha interessato le zone di Magolà, Caronte e il centro storico di Sambiase; nei prossimi giorni si proseguirà in altre località montane.

La situazione più grave è quella riscontrata sulla strada provinciale che collega il centro cittadino con il quartiere di Magolà: l’evento franoso che ha comportato da venerdì scorso la chiusura della Provinciale desta infatti molta preoccupazione per la possibilità che lo stesso possa ripetersi in caso di prosecuzione del maltempo. Il sindaco ha ribadito a questo proposito lo spirito di leale collaborazione e di sostegno del Comune di Lamezia verso la Provincia che dovrà affrontare la situazione, avendo come obiettivo primario quello della sicurezza e dell’incolumità dei cittadini.

Far riaprire in sicurezza il tratto stradale interessato è fondamentale per i residenti di Magolà, per le attività commerciali e sportive presenti sul territorio ma anche per gli abitanti dei tanti comuni del comprensorio lametino che utilizzano la strada provinciale per raggiungere le proprie abitazioni.

Il giro è poi proseguito a Caronte dove è stata visionata una frana che ha interessato un terreno privato e che per fortuna non ha provocato danni alla viabilità stradale. Da ultimo l’Amministrazione ha visionato una casa privata nel centro storico di Sambiase dalla quale nei giorni scorsi sono caduti numerosi detriti e calcinacci; in particolare i tecnici hanno evidenziato delle gravi e profonde crepe presenti nella struttura che potrebbero spingere l’Amministrazione, al fine di garantire l’incolumità pubblica, a demolire la casa pericolante.

“L’Amministrazione – ha detto il sindaco Speranza ai residenti delle zone colpite dalle frane – si impegnerà a lavorare per la risoluzione del problema, così come ha fatto in questi anni coinvolgendo tutti i livelli istituzionali e tutti i soggetti politici coinvolti perché ognuno possa dare il proprio contributo. La priorità del governo centrale, in un momento così delicato e drammatico per la storia di questa regione, dovrebbe essere l’intervento concreto per la difesa del suolo”.

redazione@approdonews.it