L’Unione camerale calabrese indice un bando di lavoro
redazione | Il 13, Gen 2012
“Sviluppo di professionalità per aumentare occupabilità e occupazione nel settore turistico”. 8 posti in Calabria
di ANTONIETTA BRUNO
L’Unione camerale calabrese indice un bando di lavoro
“Sviluppo di professionalità per aumentare occupabilità e occupazione nel settore turistico”. 8 posti in Calabria
di Antonietta Bruno
“TUR.NEW.JOB – sviluppo di professionalità per aumentare occupabilità e occupazione nel settore turistico”. Ha questa denominazione il nuovo bando promosso dall’Unione camerale calabrese – Desk Enterprise Europe Network in partnership con Iscom Formazione Modena, Send Associazione di Palermo e Ipsar “A. Gramsci” Monserrato di Cagliari, e che prevede il rilascio del certificato Europass.
Il bando, promosso in collaborazione anche con numerosi altri partners europei, prevede per la sola regione Calabria, l’assegnazione di otto posti (3 per Malta e 5 per la Repubblica Ceca) con la possibilità per i candidati, di partecipare a tirocini professionalizzanti della durata di 13 settimane.
Per partecipare alle selezioni, i soggetti interessati dovranno avere un’età compresa tra i 18 e i 40 anni; essere occupati, disoccupati o in cerca di prima occupazione, e possedere alcune qualifiche di base e/o un’esperienza pregressa di lavoro nel settore turistico, della ristorazione e della promozione territoriale. Altro requisito importante, quello della conoscenza di base della lingua del Paese ospitante o lingua veicolare.
Obiettivo fondamentale del bando, è quello di consentire a tutti i giovani interessati, di affinare e migliorare le proprie competenze linguistiche e professionali riconducibili ai seguenti profili professionali: Addetto al ricevimento dell’Hotel e B&B (Front-office & Back-office); aiuto chef; cameriere di sala; food and beverage manager; addetto di agenzia turistica; guida turistica; addetto all’organizzazione di eventi; giornalista di riviste e siti web settore turistico; addetto ai beni culturali e/o museali.
I tirocini professionalizzanti dureranno avranno inizio il prossimo mese di aprile e termineranno nel dicembre 2012. La scadenza del bando è prevista per il prossimo primo febbraio. I candidati interessati all’esperienza formativa, potranno rivolgersi a: Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network – tel. 0968 51481 fax 0968 53491 web: http://www.uc-cal.camcom.gov.it/EEN
Antonietta Bruno