Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Lungomare di Ginepri, approvato il progetto definitivo ed esecutivo

Costo dell’opera è di  2.600.000,00 euro

Lungomare di Ginepri, approvato il progetto definitivo ed esecutivo

Costo dell’opera è di  2.600.000,00 euro

 

 

La giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi il progetto definitivo ed esecutivo relativo alla riqualificazione naturalistica e paesaggistica di Località Ginepri. L’importo complessivo del costo dell’opera è di € 2.600.000,00 (due milioni e seicentomila euro), che verrà finanziato in parte attraverso i fondi della Regione Calabria, per 2.200.000,00 euro attraverso la rimodulazione dei finanziamenti già accordati al Comune a valere sulla legge regionale 19/2009 e successivamente sospesi, e in parte attraverso un finanziamento di 400.000 euro a valere sul PISU della città di Lamezia Terme come da convenzione sottoscritta con la Regione Calabria in data 22.3.2010.

Gli uffici competenti stanno già procedendo celermente a tutti i successivi adempimenti e nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando di gara per l’appalto dei lavori. L’amministrazione ha dunque rispettato i tempi dati dalla regione che aveva fissato nella data del prossimo 2 agosto il termine ultimo per l’approvazione della progettazione definitiva ed esecutiva. In realtà il progetto era pronto già da mesi e il rallentamento nell’approvazione è da ricondursi soprattutto alle stringenti richieste fatte dalla Soprintendenza Regionale, alle quali il progettista ha dovuto scrupolosamente attenersi.

Il progetto si è posto l’obiettivo di conseguire risultati positivi rispetto a tre esigenze fondamentali espresse dai residenti di località Ginepri e dai numerosi fruitori dell’ampia spiaggia lametina: innanzitutto la riduzione della pericolosità dell’attuale viabilità asfaltata a monte della fascia boscata; in secondo luogo la riqualificazione naturalistica del giardino litoraneo; infine l’attrezzatura dell’arenile con un moderno lungomare: quest’ultimo rappresenterà l’infrastruttura sulla quale si impianteranno nuove attività economiche (in tutto sedici), tra bar, lidi, gelaterie ed altri locali di somministrazione.

Entra così nella fase attuativa anche in località Ginepri, il modello di sviluppo costiero in corso di realizzazione in località Marinella-Cafarone, improntato sul rispetto della tutela dell’ambiente naturalistico, sulla riqualificazione paesaggistica del giardino litoraneo, sull’inserimento di opere a basso impatto ambientale, ma in grado di generare un’offerta imprenditoriale moderna, da tempo inespressa nel campo del turismo balneare, sportivo, ludico e nel settore della somministrazione. Le principali opere previste in progetto sono la ripulitura della vegetazione cespugliosa infestante, il rinfoltimento della superficie boscata, il potenziamento e la messa in funzione di presidi antincendio, la realizzazione di un sistema di irrigazione, indispensabile per l’attecchimento ed il mantenimento della vegetazione esistente ed in particolare di quella di nuovo impianto, la realizzazione di un percorso attrezzato realizzato all’interno della fascia boscata che si adatta agli spazi tra le alberature, con fondo in terra battuta, dedicato allo jogging, al fitness, agli esercizi fisici ed alle pratiche sportive compatibili con l’ambiente boscato, utilizzabile anche quale percorso ciclabile, con relative aree di sosta bici, la realizzazione di un’area dedicata a parco giochi attrezzato, la realizzazione di un’area pic-nic e a servizi igienici, la realizzazione delle opere di predisposizione per un’area da attrezzare per la sosta camper. Contigua al giardino litoraneo, sarà costruita un’infrastruttura lineare, dello sviluppo complessivo di circa 400 metri, composta da una passeggiata rialzata sulla quota del terreno di circa 45 cm, da una serie di piazzole con zone di seduta ed aree di somministrazione e ristorazione, da una piazza centrale, un’area a parcheggio alberato a nord del lungomare. Completa il sistema una pista ciclabile lineare in terra stabilizzata, ubicata in adiacenza del lungomare, avente anche funzione di viabilità di servizio /o emergenza. Nella parte centrale del lungomare la passeggiata diventa piazza, adatta ad ospitare manifestazioni e raduni. La passeggiata marina sarà valorizzata nel suo percorso da filari di piante ad alto fusto e dalla pubblica illuminazione, realizzata attraverso sistemi illuminanti di moderna concezione, veri e propri manufatti artistici che adornano la passeggiata e ne illuminano i percorsi. I sistemi previsti, sono del tipo a bassissimo inquinamento luminoso verso l’alto, a garanzia della sicurezza delle operazioni di atterraggio e di decollo del limitrofo aeroporto. Nella scelta dei materiali si è inteso utilizzare tipologie tutte naturali, in una logica di massima semplicità, basso impatto delle opere artificiali e di riduzione dei contrasti rispetto all’ambiente naturale circostante.

Non è prevista la posa di asfalto o altro materiale impermeabilizzante.

Va ricordato che l’amministrazione proprio negli ultimi mesi ha dato una decisa accelerazione al progetto di riqualificazione dell’intera area, attraverso l’intervento di ampliamento del lungomare attualmente esistente.

Il tutto con un ulteriore investimento di 1.300.000,00 (un milione e trecentomila euro) a valere su fondi propri: l’intervento organico punta ad integrare l’opera già realizzata con il prospiciente bosco litoraneo, prevedendo la realizzazione della pavimentazione stradale a basso impatto ambientale e compatibile con i luoghi, dei parcheggi a servizio del lungomare e del bosco (dove è già in funzione un percorso salute a disposizione di tutti i cittadini), di una pista ciclabile, di tre piccole piazze e uno spazio attrezzato per manifestazioni.

Attualmente, per questa parte, sono già in corso le procedure di gara: la commissione tecnica ha già effettuato la valutazione dei progetti, per cui nei primissimi giorni di agosto la commissione amministrativa potrà procedere in seduta pubblica all’apertura delle buste e all’aggiudicazione.

“Dopo l’ampliamento del lungomare esistente, un altro tassello fondamentale – ha detto il sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza – per il completamento di un’opera fortemente voluta da noi e che rappresenta uno dei traguardi storici dell’Amministrazione comunale. Il lungomare, una volta terminato, potrà essere pienamente fruito dai lametini. Con il suo prolungamento, che si accompagna alla realizzazione del Porto turistico e alla ridefinizione dell’area industriale nell’ambito del PSC, si pongono dunque le basi, dopo un lunghissimo periodo di totale rimozione della stessa esistenza del mare nella nostra città, di una piena valorizzazione della nostra fascia costiera”.

“L’Amministrazione comunale – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Rosario Piccioni – sta tenendo fede all’obiettivo di intensificare ulteriormente gli sforzi per portare a compimento importanti lavori pubblici. Dopo l’aggiudicazione, i lavori di completamento del lungomare, nel rispetto di quanto avevamo detto, potranno iniziare già nel mese di settembre. Con questo ulteriore intervento relativo alla riqualificazione dell’intera area di Ginepri l’amministrazione si dimostra sensibile allo sviluppo della costa sempre in un’ottica di sostenibilità ambientale.”.

redazione@approdonews.it