Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

L’Unesco celebra la Giornata Mondiale della poesia Verranno affermati i sentimenti poetici e i diritti umani universali

L’Unesco celebra la Giornata Mondiale della poesia Verranno affermati i sentimenti poetici e i diritti umani universali
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il 21 del mese di marzo, primo giorno di primavera, l’UNESCO celebra la Giornata mondiale della Poesia.
Istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 è stata celebrata per la prima volta il 21 marzo dell’anno seguente e, da allora, sempre, in tutte le nazioni aderenti all’UNESCO e con crescenti significati e valori.
Oggi la Giornata vuole riconoscere all’espressione poetica, allargata alle sue varie forme di creatività, un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali e, quindi, della pace, della giustizia e della dignità umana in tutte le parti del mondo.
Per partecipare a questa celebrazione, peraltro accogliendo l’invito della FICLU (Federazione Italiana Club e Circoli Unesco), il Comitato promotore del Club UNESCO di Gioiosa Ionica, assieme al Club UNESCO di Palmi e in collaborazione con i Club di Reggio Calabria e di Scilla, il Comune e la Pro Loco di Gioiosa, hanno organizzato la presentazione della raccolta di poesie, edita da IRIDE del Gruppo Rubbettino, Canto l’anima del sogno – Poema d’amore di Maria Frisina.
L’evento si svolgerà dalle 17,30 di sabato prossimo nella prestigiosa Sala delle Adunanze dell’antico Palazzo Amaduri, a fianco della pinacoteca che ospita, tra gli altri capolavori, anche un prezioso Mattia Preti.
La recitazione delle poesie presentate sarà intervallata da brani musicali interpretati dalla soprano Eleonora Pisano a ben rappresentare così il connubio fra tre arti sorelle, espressive di sensibilità poetiche profonde dei singoli artisti.
Tutti gli amici che vorranno accettare questo invito a intervenire per celebrare la Giornata assieme a noi saranno benvenuti ed attivi sostenitori dell’impegno congiunto dei nostri Club UNESCO per l’affermazione dei sentimenti poetici e quindi dei diritti umani universali.